B maschile: il derby è del Foligno

171
   

E’ andata in scena la quarta giornata del girone F del campionato di serie B maschile, che vedeva opposte Italchimici Italsistemi Foligno, unica umbra nella serie cadetta, e New Volley Borgo Sansepolcro, che sì toscana, ma che territorialmente è inserita nell’ambito del Comitato Regionale Umbro. Dunque non un derby vero e proprio, anche se la sfida, appunto per questioni di Comitato, aveva un pizzico di sale in più.

I padroni di casa, questa volta non proprio tra le mura amiche, ma causa indisponibilità di impianto in quel di Trevi, hanno prevalso in tre parziali, controllando abbastanza agevolmente i biturgensi, che solo nel terzo set hanno opposto maggior resistenza. Dalla parte di Foligno ha funzionato a  dovere il servizio, mentre i terminali offensivi di Sansepolcro, soprattutto l’atteso Tasholli, reduce da esperienze nelle categorie superiori, sono stati ben controllati.

Nel complesso una prestazione di sostanza, con l’opposto Scialò best scorer (20 punti per lui) e con una distribuzione che, anche grazie all’incisività del servizio, ha consentito ai folignati di contrattaccare con successo.

Con questo secondo successo Foligno sale momentaneamente al sesto posto (con 6 punti), mentre Sansepolcro incassa la quarta sconfitta su altrettanti match disputati, rimanendo penultima con il solo punto conquistato.

E’ ancora presto per dire quale sarà il futuro, ma sia per i toscani, matricola del campionato, sia per gli umbri, ci sarà da lottare partita per partita per navigare in acque tranquille per centrare innanzi tutto l’obiettivo salvezza.

ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO – NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO  3 – 0

(25-21, 25-15, 25-22)

ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO: Scialò 20, Bucciarelli 10, Di pasquale 8, Guerrini 7, Merli 5, Gallo 2, Schippa (L1), Carbone, Basco; n.e. Buttarini (L2), Maracchia, Morosi, Faba, Beddini  (b.s. 10, v. 2, 5 muri, 11 errori)

Allenatori: Riccardo Provvedi e Fabio Bovari

NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO: Tasholli 13, Mogini 9, Volpi 6, Santi 5, Thiaw 2, Fossi (L1), Celestini, Valenti, Giunti, Cherubini; n.e. Torelli (L2), Bassani, Masala. (b.s. 8, v. 1, 6 muri, 15 errori)

Allenatori: Federico Rossi e Paolo Volpi

Arbitri: Filippo D’Amico e Dalila Villano

Raffaello Agea