B2 femminile: bene Trestina e Magione

423
Bartoccini, Bovari:
   

Quarta giornata di campionato per le umbre che militano in serie B2, tutte inserite nel girone G.

Unica a giocare in trasferta la Tmm Of Occhiali Magione, ospite di Emmegel Calenzano. Queste le altre sfide andate in scena: Autostop Trestina – Samer Marsciano, Fossato Volley – Fenice Pistoia.

AUTOSTOP TRESTINA – SAMER MARSCIANO

Il derby umbro tra Trestina e Marsciano, alla fine di un match combattuto e palpitante, ha visto prevalere le padrone di casa Gara difficile, come ogni derby che si rispetti, ma quello di serie B2 femminile è stato un confronto entusiasmante. Trestina è decisa a mettere subito le cose in chiaro. E lo fa con Malesardi, che alla fine scriverà 24 sul tabellino personale. Qualche recriminazione per le ospiti nel primo e quarto parziale, quando non sono riuscite a capitalizzare ii vantaggi acquisiti. Nel complesso, però, al netto delle individualità, Trestina è stata più cinica ed è riuscita a sfruttare al meglio le occasioni favorevoli. Il successo consente alla squadra guidata da coach Brighigna di salire quota 4, ma soprattutto di cominciare a guardare al prossimo impegno (altro derby regionale in casa di Magione) con maggior serenità. Marsciano, che rimane a quota 4, sarà invece impegnato a Calenzano (in classifica a 5 punti), sfida certamente alla portata della squadra di Sperandio.

AUTOSTOP TRESTINA – SAMER MARSCIANO  3 – 1

(25-23, 25-17, 24-26, 25-21)

AUTOSTOP TRESTINA: Malesardi 24, Esposito 19, Zani 15, Mancini 11, Valentini 9, Saia 2, Cesari (L1); n.e.: di Franccesco (L2), Gnassi, Piermarini, Ciabatti, Gambino.  (b.s. 15, v. 5, 12 muri, 16  errori).

Allenatori: Francesco Brighigna, Claudio Nardi.

SAMER MARSCIANO: Ndulue 13, Carboni V. 12, Carboni A. 12, Santi 10, Pierini 7, Volpi 2, Fagioli (L1), Brunori, Cornacchini, Scanu, Scarabottini, Chiattelli; n.e. Martinoli (L2), Carboni L. (b.s. 7, v. 4, 11 muri, 12) errori. Allenatori: Gian Paolo Sperandio, Marco Simeoni

Arbitri: Daniele Fazio e Claudio Pardo.

FOSSATO VOLLEY – FENICE PISTOIA

Fossato incamera un punto nella sfida casalinga contro Pistoia, ma forse il bicchiere è mezzo vuoto. Dopo aver conquistato i primi due parziali con piglio, spesso sfoderando bel gioco, le ragazze di mister Pugnitopo si disuniscono. E senza nulla togliere alla caparbietà delle ospiti, che dal canto loro non hanno mai mollato, subiscono il ritorno delle toscane, che pareggiano il conto dei set. C’è ancora battaglia al tie break, che finisce con il minimo scarto a favore di Pistoia. Il gioco decisivo è forse lo specchio del terzo set, quando a Fossato è mancato pochissimo per conquistare il match e l’intera posta. Certo è che servirà l’adeguata dose di cinismo che in questi casi basta. Ingrediente che, unito alle indiscusse potenzialità della squadra, servirà proprio a partire dalla trasferta della prossima giornata, che vedrà impegnate le biancorosse contro Prato, ovvero la prima della classe.

FOSSATO VOLLEY – FENICE PISTOIA  2 – 3

(25-19, 25-23, 23-25, 17-25, 13-15)

FOSSATO DI VICO: Ciavattini Er. 20, Servettini 11, Santocchia 10, Ciavattini El. 7, Mosconi 3, Fattorini M. 1, Sagramola (L1), Beciani 6, Noto, Bellucci (L2); n.e Cicogna, Cusarelli, Provvedi, Manci, Palazzi (b.s. 13, v. 6, 11 muri, 11 errori)

Allenatori: Massimo Pugnitopo e Giuliano Chiocci

FENICE PISTOIA: Mazza 18, Lopez 14, Mantellassi 13, Massaro 7, Cicchitelli 7, Betti 5, Bini (L1), Guarducci 9, Gaggioli Franciolini, Delgado (L2); n.e.: Gualtierotti (b.s. 15, v. 9, 14 muri, 15 errori)

Allenatori: Cristiano Testi e Andrea Tiso

Arbitri: Sabrina Grasso e Andrea Pallotti

EMMEGEL CALENZANO – TMM OF OCCHIALI MAGIONE

Trasferta vincente per Magione, che a Calenzano conquista la seconda vittoria consecutiva.

Una vittoria da tre punti che è cominciata a maturare nel secondo parziale, fatto proprio dalle ospiti con ampio margine. E’ il viatico per il successo finale, maturato nonostante l’aspra battaglia del terzo e quarto set, quando Magione ha prevalso di misura e non ha mai mollato, aggiudicandosi la frazione decisiva ai vantaggi. Il tutto grazie a un attacco che, sono i numeri a parlare, ha fruttato un saldo migliore rispetto a quello delle avversarie. Tre terminali offensivi in doppia cifra (Artini 23, Vibi 16, Pistocchi 14) non sono poco. E quando il braccio non trema nei momenti decisivi, il gioco è fatto.

Il successo vale il sorpasso proprio ai danni di Calenzano e consente a Magione di acquartierarsi al settimo posto, con sette punti all’attivo. La classifica è ancora corta e di sicuro consente non solo una relativa tranquillità, ma anche dii sperare in meglio per il futuro. Il tutto in attesa del prossimo turno, quando la magionesi disputeranno contro Trestina l’ennesimo derby umbro del girone.

EMMEGEL CALENZANO – TMM OF OCCHIALI MAGIONE  1 – 3

(25-20, 14-25, 23-25, 27-29)

EMMEGGEL CALENZANO: Falseni 14, Grosso 11, Tasselli Ana. 8, Poggi 8, De Stefano 6, Gagli, Ermini (L1), Foggi 8, Scarpelli, Degl’Innocenti (L2); n.e.: Nencini, Tasselli Ani., Traquandi (b.s. 7, v. 4, 5 murri, 19 errori)

Allenatore: Beatrice Beconi

TMM OF OCCHIALI MAGIONE: Artini 23, Vibi 16, Pistocchi 14, Tarducci 9, Giunti 7, Guarino 3, Nasi (L1), Guerrini, Santibacci (L2); n.e.: Belardoni, Baldoni, Barsotti, Mitu (b.s. 8, v. 10, 5 muri, 26 errori).

Allenatori: Fabio Bovari, Simone Giannoni

Raffaello Agea