B maschile: Foligno espunga Orte

87
   

Foligno “approfitta” a piene mani dello scontro contro il fanalino di coda della classifica, ancora a secco di vittorie e di punti. I folignati erano alla ricerca di un successo pieno che avrebbe fatto molto bene alla loro classifica. Risultato ampiamente alla loro portata, ma non senza qualche “fatica” iniziale.

I laziali partono bene e danno filo da torcere ai falchetti, che pur conducendo per quasi tutta la durata del primo set, sono costretti ai vantaggi. La zampata finale è però degli ospiti, che non si fanno scappare l’occasione giusta (24-26).

La squadra di coach Provvedi conduce anche nel secondo set. Orte non molla, ma ancora una volta sono i folignati a piazzare la stoccata finale che vale il doppio vantaggio nel conto dei set (22-25).

La terza frazione, in un contesto generale di “basso profilo” che ci può anche stare nei confronti di questo tipo, vede Foligno allungare con decisione, per poi mantenere il gap fino alla fine (17-25).

La vittoria è una boccata d’ossigeno fondamentale per il cammino dei folignati. Vittoria che, grazie al concomitante risultato negativo di Anguillara a Sesto Fiorentino (peraltro nei pronostici), consente a Foligno di centrare la doppia operazione aggancio e sorpasso, raggiungendo quota 33, che vale il nono posto proprio ai danni di Anguillara, pure a quota 33, ma con una peggior classifica avulsa (una vittoria in meno).

Il prossimo turno, terzultimo impegno di campionato, sarà decisivo per l’obiettivo salvezza. Foligno affronterà in casa Pontedera (settima con 37 punti all’attivo), mentre Anguillara, sempre in casa, se la vedrà con Prato (undicesima a 26 punti). Sulla carta l’impegno di Anguillara sembrerebbe più facile. Ed è proprio per questo che Foligno dovrà dare il massimo per continuare a navigare verso quell’obiettivo.

VOLLEY CLUB ORTE – ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO 0 – 3

(24-26, 22-25, 17-25)

VOLLEY CLUB ORTE: Coluccia, Marinucci, Sambucci, Moscatiello, Cilio, Bacci, Parolisi (L1), Ottaviani L., Ottaviani D., Passini (L2), Suadoni, Diouf, Scopetti, Facchini, Scarponi

Allenatore: Francesco Sacchinelli

ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO: Maracchia, Dipasquale, Carbone, Merli, Beddini, Basco, Schippa (L1), Restani, Guerrini, Morosi, Faba, Bucciarelli, Buttarini (L2)

Allenatore: Riccardo Provvedi

Arbitri: Simone Manconi e Laura Fois

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Raffaello Agea