D femminile: Umbertide trova la vetta (A), Bastia se la tiene stretta (B)

132
   

GIRONE A

Inaspettatamente, è proprio il caso di dirlo, Fossato cede lo scettro a Umbertide. Le fossatane perdono infatti con un triplo 25-23 contro il fanalino di coda Bartoccini Fortinfissi School Volley, che in questa gara interna incamera la prima vittoria e i primi punti in classifica.

Di questo risultato imprevisto e imprevedibile, come detto approfitta Umbertide, che nonostante costretta al tie-break nella trasferta di Ponte Valleceppi, prevale sulle padrone di casa (25-23, 12-25, 25-15, 15-25, 14-16) in una combattutissima sfida finita solo ai vantaggi della frazione decisiva.

Nell’altrettanto combattuto derby del lago Trasimeno, Trasimanzo prevale sulle padrone di casa di San Feliciano al tie-break (25-27, 24-26, 25-16, 25-19, 7-15), mentre nella stracittadina tifernate tra Pallavolo Città di Castello e Starvolley, prevalgono agevolmente in tre set le biancorosse padrone di casa (25-20, 25-14, 25-14).

A questo punto del campionato, quando mancano due turni alla conclusione della stagione regolare e con Fossato con una partita in più rispetto a Umbertide, sembra proprio Umbertide a essere favorita per la conquista della prima posizione; posizione che consentirà di disputare la finale regionale, la cui vincente otterrà una delle due promozioni in serie C, oltre al titolo di campione regionale. Ma come sempre sarà il campo a dire la sua, ovviamente dopo la consueta pausa pasquale.

Quanto alle posizioni utili per la disputa dei play off, i giochi sembrano ormai fatti. Al netto delle residue incertezze per la quinta piazza tra Città di Castello Pallavolo e Ponte Valleceppi.

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

GIRONE B

A due turni dalla conclusione della stagione regolare, Arrone potrebbe ancora scalzare Bastia dalla prima posizione. Ma le bastiole, a segno in casa contro Bosico Terni in tre parziali senza particolari problemi (25-21, 25-19, 25-13) sono a quota 40, ovvero a + 5 dalle inseguitrici. Dunque ad Arrone, che comunque ha mantenuto (almeno stando alla matematica) le residue speranze di conquista della vetta vincendo in tre set (25-18, 25-19, 25-12) contro le ospiti di Amerina, servirebbe non solo un risultato negativo di Bastia, ma anche che le attuali regine della classifica non incamerassero punti. A condizione però di fare bottino pieno in entrambi i residui impegni, perché a parità la classifica avulsa premierebbe Bastia.

Meno complicata la situazione di Todi, che pur vincendo facilmente in tre set (8-25, 8-25, 15-25) nella trasferta di Marsciano, ormai è certa del terzo posto e non potrà più raggiungere Arrone.

Foligno vince al tie-break lo scontro interno per la quinta posizione che la vedeva opposta a Zambelli Orvieto. Tuttavia le folignati rimangono in sesta posizione, a – 2 dalle orvietane; quindi tutto si deciderà sul filo di lana per questa posizione, mentre Bosico Terni è certa della quarta piazza.

Tornando alla lotta per la conquista del primo posto, va detto però che il calendario sembrerebbe essere più favorevole a Bastia, che se la dovrà vedere in trasferta contro Foligno, mentre Arrone avrà le seguenti avversarie: Zambelli Orvieto in trasferta e da ultimo Bosico Terni in casa.

Il tutto, ma solo dopo la pausa pasquale, con l’ulteriore incertezza rappresentata dal fatto che Foligno e Zambelli Orvieto, in competizione per l’ultimo posto utile per i play off, di certo venderanno cara la pelle.

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Raffaello Agea