La sfida interna contro Camaiore consegna alla squadra di coach Provvedi la terza vittoria stagionale. I 3 punti conquistati, peraltro ai danni di una diretta avversaria (i toscani rimangono a 4 punti, mentre dopo il successo i folignati di collocano a quota 9) consentono di sganciarsi dalle zone medio-basse della classifica e di portarsi quasi a ridosso delle migliori.
Il match si apre con i falchetti che piazzano un primo break (5-2), subendo poi la reazione degli avversari, che a loro volta riescono a mettere il naso avanti (13-15). Ma la seconda linea dei biancocelesti è molto attenta e grazie anche a un generale cambio di passo, il primo set se lo aggiudicano loro (25-21).
Il carattere messo in campo si fa sentire anche nel secondo parziale e nonostante fasi alterne, sono ancora i biancocelesti a piazzare la zampata finale e ad aggiudicarsi la frazione di misura (25-23). con Bucciarelli salito in cattedra, soprattutto a muro.
Un calo di concentrazione dei padroni di casa consente agli ospiti di conquistare il terzo set (18-25), ma è solo un passaggio a vuoto, perché nella quarta frazione si rivede una squadra di casa volitiva e piena di energia, decisa a far sua l’intera posta.
L’operazione riesce a dovere, tanto che il vantaggio iniziale (10-2) sembrerebbe il miglior viatico per la vittoria. Camaiore ce la mette tutta e recupera fino a portarsi a – 3 (18-15), ma gli attacchi dell’opposto Scialò prima, poi il muro di Merli e Dipasquale da zona 4, dicono che può bastare. Ed è grazie a un parziale di 7 a 3 che Foligno conquista il quarto set (25-18) e incamera l’intera posta in palio.
Ormai si può proprio dire che per l’Italchimici la forzata assenza dall’impianto abituale, costretti anche in questa giornata a spostarsi a Trevi, non sia più un problema.
Prossimo impegno in quel di Civita Castellana, con i laziali a una lunghezza (8 punti per loro, frutto di 3 vittorie e 3 sconfitte); con la possibilità, trattandosi praticamente di scontro diretto, di allungare ancora rispetto all’attuale situazione di classifica e di cominciare a veleggiare verso lidi sempre migliori.
ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO – DELTA BEVANDE CAMAIORE 3 – 1
(25-21, 25-23, 18-25, 25-17)
ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO: Scialò 14, Bucciarelli 12, Dipasquale 9, Carbone 6, Merli 4, Gallo, Schippa (L1), Maracchia 8, Basco 1, Guerrini, Beddini, Buttarini (L2); n.e.: Morosi, Faba (b.s. 9, 0 ace, 9 muri, 14 errori)
Allenatore: Riccardo Provvedi.
DELTA BEVANDE CAMAIORE: Mannucci 20, Caproni 11, Marini 11, Pauli 4, Giovannetti 3, Salvadori 1, De Muro (L1), Macrì 10, Nannini 3; n.e.: Fazzi, Baldaccini, Dal Pino, Daddio (b.s. 12, 2 ace, 14 muri, 24 errori)
Allenatore: Dario Sansonetti.
Arbitri: Elisa Pianigiani e Luigi De Luca