Sir pronta ad accogliere una Piacenza ferita

435
Al Palabarton in scena il recupero contro gli emiliani. Gas Sales alla ricerca del riscatto dopo il brutto k.o. con Taranto 

Al Palabarton in scena il recupero contro gli emiliani. Gas Sales alla ricerca del riscatto dopo il brutto k.o. con Taranto

   

Recupero dell’undicesima di ritorno e supersfida per la Sir Safety Conad Perugia che ospita domani sera al PalaBarton, con fischio d’inizio alle ore 20.30, la Gas Sales Bluenergy Piacenza per la quart’ultima di Superlega ed antipasto della prossima semifinale della Final Four di Coppa Italia.

È il regista bianconero Simone Giannelli a parlare alla vigilia delle difficoltà del match.

“Stiamo giocando ogni tre giorni, non è facile mentalmente ed è necessario fisicamente recuperare in fretta le energie. Piacenza è un avversario forte e veramente tosto, sarà una partita molto difficile come lo è stata quella di domenica con Padova e dovremo scendere in campo pronti per un’altra dura battaglia”.

Reduci dal successo di domenica contro Padova, i Block Devils affrontano un avversario di rango e vanno a caccia di quei tre punti che gli consentirebbero di consolidare il primo posto in classifica.

Consueta veloce preparazione al match per Nikola Grbic ed il suo staff con il tecnico serbo che valuterà la condizione dei ragazzi nelle rifiniture di oggi pomeriggio e domattina, in particolare degli infortunati sulla via del recupero.

È probabile comunque che al via ci saranno i sette dell’ultimo periodo e cioè Giannelli in regia, Rychlicki in diagonale, Mengozzi e Solè coppia di centrali, Leon ed Anderson martelli ricevitori e Piccinelli libero.

Piacenza arriva al PalaBarton con grande sete di riscatto dopo la sconfitta di domenica a Taranto.

Settimo posto provvisorio in classifica per gli emiliani che devono però recuperare una partita e che cercano a Perugia punti buoni per la corsa al quinto posto.

Coach Bernardi ha qualche dubbio di formazione da risolvere, cosa che avverrà con ogni probabilità solo in prossimità del match.

Lagumdzija, l’opposto titolare, nelle ultime due gare non è stato utilizzato con Bernardi che ha due soluzioni: l’inserimento del vice opposto, lo sloveno Stern, o un modulo a tre schiacciatori con il francese Rossard “finto opposto” in diagonale al connazionale palleggiatore Brizard con l’americano ex della sfida Russell in banda.

Le certezze saranno invece Recine nel suo ruolo di posto 4, Caneschi e l’americano Holt al centro Scanferla libero.

INGRESSO AL PALABARTON

La società bianconera comunica che domani sera le porte del PalaBarton (capienza al 60%) apriranno alle ore 19:00. Per regolamentare al meglio l’accesso del pubblico saranno a disposizione gli accessi A1 – A3 – B2 – B3. La società ricorda che per accedere all’interno del palazzetto è necessario esibire il green pass rafforzato e che sarà obbligatorio tenere sempre indossata la mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno del palazzetto.

PRECEDENTI

Cinque i precedenti tra le due società con cinque successi di Perugia. L’ultimo confronto diretto a Piacenza lo scorso 8 dicembre per il match di andata della Superlega 21-22 con vittoria di Perugia in tre set (21-25, 22-25, 14-25). Altri 23 i precedenti tra Perugia e Piacenza, nella precedente gestione societaria, con 13 vittorie di Perugia e 10 successi di Piacenza.

EX DELLA PARTITA

Due ex in campo nel match tra Perugia e Piacenza. Nel roster perugino c’è Thijs Ter Horst, a Piacenza (con la precedente proprietà) dal 2014 al 2016. Nella formazione piacentina figura invece Aaron Russell, a Perugia dal 2015 al 2018. Doppio ex anche in panchina: su quella Sir Safety Conad c’è Nikola Grbic, atleta della precedente società dal 2003 al 2007, su quella Gas Sales Bluenergy c’è Lorenzo Bernardi, tecnico a Perugia dal 2016 al 2019.

DIRETTA DEL MATCH 

Il match di domani tra Perugia e Piacenza sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv a partire dalle ore 20:30 con il commento di Andrea Cruciani e Goran Vujevic.

PROBABILI FORMAZIONI

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli-Rychlicki, Mengozzi-Solè, Leon-Anderson, Piccinelli (libero). All.: Grbic

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard-Stern, Caneschi-Holt, Recine-Russell, Scanferla (libero). All.: Bernardi

Arbitri: Ubaldo Luciani – Maurizio Canessa