La Sir si prende il recupero con Piacenza

264
Coach Bernardi può recuperare Lagumdzija e Holt per la semifinale di Bologna 

Per Perugia vittoria faticosa in quattro set. Ora appuntamento in Coppa Italia con gli emiliani

   

Vince per 3 set a 1 la Sir Safety Conad Perugia nel recupero con Piacenza, ma la partita è più  dura del previsto. Gli emiliani sono ben piazzati in campo e a muro riescono a fermare o toccare palloni da rigiocare. Russell in gran forma trascina Piacenza in attacco, ma poi si impone la legge del più forte e vince la Sir, orfana di Giannelli a riposo per una leggera influenza. I Block Devils ritroveranno Piacenza nella semifinale di Coppa Italia del 5 Marzo a Casalecchio di Reno.

CRONACA

In campo Travica fin dall’inizio e recuperati Ricci e Colaci, così la Sir si presenta all’inizio del primo set. La squadra di Grbic comincia a giocare sciolta e rodata tanto da stare sempre avanti nel punteggio (8 a 6). Max Colaci infila due belle difese e scalda il PalaBarton a dovere (13 a 8). Perugia non lascia spazio alla giovane Gas Sales Bluenergy che resta fuori dal set. Nel finale Piacenza infila 2 muri vincenti, ma la Sir non si arresta e chiude sul 25 a 18.

Nel secondo set Piacenza prende le misure all’attacco di Perugia e comincia bene portandosi sul 5 a 7. Perdono smalto i biancorossi che ora devono rincorre (13 a 17), ma gli errori in attacco di Rychlicki rallentano il gioco di Perugia. Nel muro Piacenza prende la sua vera forza e la Sir non riesce a recuperare (16-20). Ora è tutto difficile ,la squadra di Bernardi conquista il finale di set e lo chiude, pareggiando il conto, sul 19 a 25. Parità. Si ricomincia.

Nel terzo set si volta pagina. Perugia entra in campo mostrando i denti in attacco, Leon ritrova continuità e il punteggio sorride (11 a 7). La Sir comanda, in battuta riesce ad essere più incisiva e Grbic, volentieri, in  questo fondamentale sfrutta Plotnytskyi (18 a 13). Piacenza si rivela un osso duro: è  ben messa in campo e gioca il tutto per tutto riuscendo a recuperare fino al 19 a 18. Si arriva alla parità nel finale del set, Leon ci mette una pezza e conquista il 23 a 22 con un grande attacco. Arriva il primo set point per Perugia ma Russell, grande partita per lui, riporta tutto in parità. Si val sul 26 pari, entrambi le squadre sbagliano in battuta ma  poi è Perugia a chiudere sul 29 a 27.

Quarto set con il vento in poppa per la Sir Safety Conad Perugia, che si porta subito sul 6 a 1. Ora la squadra di Gino Sirci vuole chiudere e non si permette più distrazioni (15-9). Rychlicki torna da essere il mattatore di sempre (22-16), chiude lui sul 25 a 20.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-1

Set: 25-18, 19-25, 29-27, 25-20

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 8, Rychlicki 16, Solè 8, Mengozzi 2, Leon 17, Anderson 14, Colaci (libero), Plotnytskyi 3. N.e.: Giannelli, Ter Horst, Ricci, Dardzans, Piccinelli (libero), Russo. All.: Grbic

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 6, Stern 13, Cester 8, Holt 4, Rossard 2, Recine 12, Scarferla (libero), Russell 18, Antonov. N.e.: Pujol, Caneschi, Tondo (libero), Catania. All.: Bernardi

Arbitri: Ubaldo Luciani – Maurizio Canessa

Perugia: 17 b.s., 3 ace, 35% ric. pos., 16% ric. prf., 51% att., 11 muri
Piacenza: 16 b.s., 6 ace, 44% ric. pos., 16% ric. prf., 41% att., 13 muri

Donatella Binaglia