Buti: “Una squadra che vuole fare qualcosa di importante deve fare meglio”

    960
    Gara 5 Quarti di Finale Play off Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaOlimpia Verona, 06.04.2016
       

    Tante, intense, difficilmente raccontabili quelle vissute ieri sera al PalaOlimpia di Verona dove la Sir Safety Conad Perugia ha strappato all’ultimo tuffo il pass per le semifinali scudetto. Semifinali che partono subito tanto che i Block Devils, rientrati a notte fonda dopo la lunga trasferta, già oggi pomeriggio sono al PalaEvangelisti per una seduta defaticante e per cominciare una mini-preparazione in vista di sabato pomeriggio, giorno di gara 1 a Civitanova (inizio alle ore 18:00). Si va in casa della Lube, si va a sfidare la regina della SuperLega, si va ad incrociare la candidata principale al titolo. Ci si va con l’euforia della vittoria di ieri, soffertissima, quasi insperata alla fine, ma proprio per questo dannatamente bella. Il capitano Simone Buti:

    “Questa serie dei quarti è stata snervante! È durata un mese, tra alti e bassi e pause da parte nostra. Abbiamo passato dieci giorni di terrore perché sapevamo di aver buttato via una grande occasione in gara 4 e quindi il clima era molto teso. Per cui è una vittoria che vale doppio! Siamo entrati in campo concentrati, ci abbiamo creduto, abbiamo dato tutto e siamo stati premiati. Perché andare a vincere di fronte ad un pubblico come quello di ieri e contro una grande squadra come Verona, a cui faccio i complimenti perché non ha mai mollato in tutta la serie, non era affatto facile. Un tie break come quello di ieri, sempre a rincorrere, di solito lo avremmo perso. Ci ha sorretto la tenacia. Per cui complimenti a noi, abbiamo fatto un grande lavoro. Questa serie dei quarti di finale, lunghissima, ci ha dimostrato che se giochiamo tranquilli la nostra pallavolo siamo capaci di esprimerci su alti livelli. È chiaro che affrontiamo la Lube, non una, ma due squadre fortissime. Ma proveremo a dire la nostra fin da subito”.
    Certamente dovranno far meglio i bianconeri, anche ieri sera vittima di troppi alti e bassi durante il match. Per questo Kovac, pur contento per il passaggio del turno, vuole di più:

    “Sono contento ovviamente per la vittoria, non per come sono andate le cose perché siamo in grado di giocare meglio, una squadra che vuole fare qualcosa di importante deve fare meglio. In certi momenti dobbiamo essere più lucidi ed avere più coraggio. Poi siamo stati bravi perché ci abbiamo creduto fino alla fine e perché abbiamo vinto contro un avversario fantastico, ma credo che siamo più bravi di quello che abbiamo dimostrato ieri sera. È una questione di testa, dobbiamo andarci a prendere la vittoria, dobbiamo capire che siamo qui per lottare per qualcosa di importante. Siamo nei playoff italiani, il campionato più duro del mondo, e dobbiamo lottare. E la vittoria di ieri, anche in vista delle semifinali, deve darci più coraggio ed energia positiva!”