Serie D: Umbertide cade a Perugia

324
   

Il buon momento del Volley Umbertide guidato da coach Fiorella Di Leone si ferma nella trasferta infrasettimanale che l’ha vista opposta a Pallavolo Libertas Perugia.

E se, come dice il Prof. Velasco, chi vince festeggia e chi perde spiega, in questo caso spiegare è più facile. Già, perché le perugine, che alla vigilia del match occupavano la piazza d’onore, ma con una partita in meno rispetto alle compagini della parte alta della classifica, sono tornate in testa. Il giusto posto che compete a una compagine organizzatissima, che certo non sfigurerebbe, anzi sarebbe di prim’ordine anche nella serie superiore.

Ma certo è che Umbertide, proprio alla luce degli ultimi risultati, avrebbe potuto sperare in qualcosa in più.

La partita prende subito una brutta piega per le ospiti, con le avversarie che fanno valere la legge territoriale, ma soprattutto non sbagliano nulla, allungando in modo decisivo e conquistando il primo parziale con ampio margine (25 – 13).

Al rientro in campo la musica sembra cambiare, perché le ragazze di coach Di Leone riescono a tenere il passo delle avversarie. Il match veleggia sul punto a punto fino a metà frazione, quando le padrone di casa trovano ottime serie al servizio che consentono contrattacchi efficaci sia di palla alta, sia in primo tempo. Il punteggio è meno pesante (25 – 18) e anche se nella pallavolo ogni set comincia dallo zero a zero, l’impresa non può non apparire ardua.

Le umbertidesi ce la mettono tutta nel terzo set, ma Libertas non lascia nulla al caso, scavando un solco nel punteggio che non lascia scampo. Finisce di nuovo con lo stesso score del primo gioco (25 – 13), con le perugine che scrivono a referto la loro undicesima vittoria su altrettante partite disputate.

Le valutazioni non sono impietose, perché Libertas è veramente una squadra dal tasso tecnico assai elevato. Ma se c’è una chiave di lettura del match: non si può non tenere conto del lungo stop dovuto al covid e del fatto che l’incontro precedente sia stato disputato solo due giorni prima.

E per Umbertide non era stato una partita semplice, perché vincere al tie break lascia sempre qualche scoria che meriterebbe qualche giorno in più per essere smaltita.

Così, per tornare agli insegnamenti di Velasco, la spiegazione è quella di un campionato un po’ a singhiozzo, a volte caratterizzato da impegni assai ravvicinati, come da lunghe pause e rinvii. E questa considerazione è così vera che la partita di sabato contro Tavernelle, per ovvie quanto intuibili cause di forza maggiore dovute al periodo, è stata rinviata a data da destinarsi, mentre il prossimo fischio d’inizio le biancorosse lo sentiranno solo il 12 marzo prossimo in quel di Marsciano.

La palestra e il lavoro settimanale saranno quindi preziosi per serrare i ranghi e ritrovare motivazioni, gioco e risultati.

ASD PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA  –  VOLLEY UMBERTIDE         3 – 0

(25-13, 25-18, 25-13)

ASD PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA: Cintia (C), Matteucci, Agabitini, Mandali, Pucciarini, Budassi, Ceppi, Calzola, Leopardi, Morganti, Arisi, Arena (L)

Allenatore: Simone Picchio. Vice allenatore: David Pecetti.

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Musino o Mussini, Moretti, Tempobuono Vittoria, Campanelli, Riccardini, Agea, Morbidoni I., Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

Arbitro: Baldelli Renato