School Volley Bastia cede in casa a Montale Rangone

1036
   

Ultima giornata del girone di andata che la Limmi School Volley Bastia chiude con una sconfitta netta contro la Emilbronzo 2000 Montale Rangone. Le emiliane sono state decisamente più continue, la buona regia di Castellani Tarabini ha sempre sfruttato al meglio le sue bocche da fuoco con Marc migliore realizzatrice. Le bastiole hanno lottato a tratti, la fine del primo parziale lasciava presagire una reazione che poi non c’è stata ed è stato semplice per le ospiti chiudere vittoriosamente anche il secondo parziale e presentarsi poi in campo determinate e sicure. Nel terzo parziale Bastia ha provato a rimettere in discussione la gara, ma l’errore sistematico in alcune fasi cruciali ha impedito la rimonta contro una squadra organizzata quale quella emiliana. In classifica nulla di compromesso, un intero girone di ritorno a disposizione per trovare i punti della tranquillità.
La cronaca. Bastia in campo con Marcacci in diagonale con Meniconi, Cruciani-Nana e Tosti-Castellucci, Piccari libero. Montale si presenta con Castellani Tarabini-Mascherini sulla diagonale principale, Mendola-Fronza centrali, Ferretti-Marc a posto quattro e Balzani libero. Inizio set equilibrato con le locali che provano in due occasioni a creare il break, ma le ospiti recuperano entrambe le volte (6-6). In evidenza in questa fase Marc autrice di tre punti. Dopo la prima pausa tecnica (8-7) è Montale Rangone a provarci (9-12), ma Tosti da posto quattro rimette tutto in discussione (13-13). Si entra nella fase calda del parziale con le squadre sempre in parità (17-17), Tosti costruisce il 20-18, il suo pallone si infrange sul muro che lo spedisce fuori. Non trova muro, invece, Castellucci nell’attacco che porta il 22-20, le emiliane non sono dome e prima reagiscono (23-23), poi chiudono il parziale con Ferretti.
Secondo parziale e Valentini subentra a Meniconi. Le squadre lottano su tutti i palloni ed al primo timeout tecnico leggero vantaggio per le scolare (8-6). Un leggero calo della ricezione consente il sorpasso alle ospiti (11-12) e Sperandio interrompe il gioco (11-13). Si allarga la forbice (12-16), Fronza e Ferretti hanno trovato varchi, ma è soprattutto Castellani Tarabini a fornire palloni invitanti alle sue compagne. Seconda interruzione per il tecnico Sperandio (15-21) ed al rientro Valentini prova con un pallonetto vincente (16-22) a ridare entusiamo. Montale Rangone, però, non trova più opposizione a muro e chiude a proprio favore il set.
Meniconi per Castellucci, con Valentini che si sposta in banda, è la scelta tecnica di Sperandio nel terzo parziale. Dopo un inizio favorevole alle ospiti (2-4), è proprio la nuova entrata Meniconi a trovare una striscia utile al servizio che termina sul 7-6. Le bastiole progressivamente perdono contatto ed alla seconda pausa tecnica il set è ribaltato (11-16). Sessanta secondi di confronto con il tecnico e la reazione al rientro c’è (17-18). Un errore di misura in attacco da parte della School Volley crea un nuovo e pericoloso gap (19-22) che Montale sfrutta e tiene fino alla fine.
Limmi School Volley Bastia – Emilbronzo 2000 Montale Rangone: 0-3 (23-25 18-25 21-25)
Bastia: Tosti 12, Cruciani 8, Castellucci 8,  Meniconi 4, Nana 3, Marcacci 1, Piccari(L1), Valentini 9,  Ceccarelli 1. N.E.: Patasce, Patrignani, Gallina, Pici(L2), Ribelli. All.: Gianpaolo Sperandio e Fabrizio Raspa
Montale Rangone: Marc 18, Fronza 12, Ferretti 11, Mendola 8, Mascherini 5, Castellani Tarabini 2, Balzani (L) 1, Del Romano 1. NE.: Scalabrini, Levoni, Saccani, Fiorini(L2). All. Marcello Mescoli e Marco Bellini.
Arbitri: Marco Perotti e Mirko Girolametti
Limmi (b.s 2, v. 2, muri 1, errori 15)
Emilbronzo 2000 (b.s. 3, v. 4, muri 7, errori 13)

Angelo Pagano