School Volley Bastia allontana Gubbio dai playoff

910
   

Fondamentale nel derby tra umbre la vittoria della School Volley Bastia, che conserva il primo posto in classifica ed allontana New Font Mori dalla zona playoff. Partita quasi agevole per le bastiole se non fosse per il terzo parziale quando le ragazze di Sperandio annullano sei palle set alle eugubine prima di trionfare. Per Gubbio non bastano i 14 di personale di Verdacchi, decidono l’incontro i 12 di Meniconi, seguita a quota 11 da Tosti e Valentini. Primo set mai in equilibrio con la Cruciani che impone subito il suo ritmo e la School Volley mette il muso avanti (8-4). Al rientro dal break è momento d’oro per il Bastia: doppio ace Tosti e capolista che allunga fino al +7 (11-4). Accenna la ripresa Gubbio, ma la ricezione delle locali è pessima e Meniconi manda al time-out con il punto che doppia le locali (16-8). Gubbio risulta non pervenuto e Ceccarelli porta il vantaggio massimo sul +11, con l’ennesimo ace (5 solo nel primo parziale) ed è 21-10. Niente da dichiarare: troppi errori per le eugubine, Valentini fa 25-15. Non è sazia la compagine di coach Sperandio, grazie alla potenza della numero 15, Beatrice Meniconi, che fa subito 1-6 e manda al time-out Gubbio. Tiene botta peró la squadra di casa che torna sul -2 grazie soprattutto alla Verdacchi e costringe alla pausa rigenerante Sperandio (8-10). Time-out che sortisce gli effetti sperati ed una super Rocchi congela il +7 con il punto esclamativo dell’ennesimo ace ospite, ancora di Lucrezia Ceccarelli, che si veste da cecchina e fa 9-16. È tutto più comodo per la capolista, la School Volley controlla senza rischiare troppo: Marcacci inventa con una giocata delle sue e Valentini di giustezza chiude il secondo sul 16-25. La New Font Mori non ci sta a subire l’imbarcata casalinga e rientra al terzo con più orgoglio e meno errori: non vale altrettanto per la School, che arriva al tecnico sotto di due (8-6). In netta difficoltà il sestetto ospite che sembra aver perso la consueta lucidità, e Verdacchi e compagne ne approfittano per dettare il ritmo giusto (16-12). La grinta non manca di certo alle ragazze di Sperandio, che si attaccano al set con le unghie e con i denti e tornano sotto grazie alle espertissime del sestetto che si caricano la squadra sulle spalle (18-17). Ma il finale è tutto da godere: ospiti sempre sotto fino al pari agguantato sul 21-21 con Alessandretti appena entrata. Si intravede il miracolo, ma proprio sul più bello la School sembra non averne più: la capolista dimostra allora di non essere lì per caso; è una squadra dal cuore infinito, che annulla 6 set point alle avversarie ed archivia la causa Gubbio sul 30-28 con il vincente della Meniconi che fa esplodere il palazzetto.

NEW FONT MORI GUBBIO – SCHOOL VOLLEY BASTIA = 0-3 (15-25; 16-25; 28-30)

NEW FONT MORI GUBBIO: Gemma 1, Venturi 11, Passeri (L), Cerbella 4, Ciccolini 4, Verdacchi 14, Ragnacci 5, Ianni. N.E.: Sannipoli, Rossi, Morelli, Pallucca, Nini. Allenatore: Fabio Berrettoni; vice: Bruno Brunetti.
SCHOOL VOLLEY BASTIA: Rocchi (L), Valentini 11, Cruciani 9, Marcacci 4, Alessandretti 1, Tosti 11, Ceccarelli 4, Meniconi 12. N.e.: Patrignani, Gallina, Nana, Uccellani, Mancinelli (L2), Grimaldi. Allenatore: Gian Paolo Sperandio; vice: Fabrizio Raspa.
ARBITRI: Luca Pescatore e Giulia Giorgio Olivieri

New Font Mori Gubbio: (b.s. 10, v. 1, ricezione perfetta 38%, ricezione positiva 60%, attacco 25%, muri 6, errori 21).
School Volley Bastia: (b.s. 2, v. 8, ricezione perfetta 54%, ricezione positiva 66%, attacco 29%, muri 4, errori 15).