La 3M Perugia si vendica su Isernia e fa 13

390

La squadra di Buonavita batte 3-0 le molisane, che all’andata aveva imposto la prima sconfitta. Consolidato il primato con +5 sulla seconda. Il coach biancorosso: “Un altro tassello verso l’obiettivo”

   

La 3M Perugia centra le tredicesima vittoria stagionale su quindici partite, grazie al successo interno contro l’Europea 92 Isernia. Un netto 3-0, con cui le biancorosse vendicano la sconfitta dell’andata e mantengono la vetta della classifica sempre a +5 sulla seconda, che torna ad essere Castelfranco dopo il successo nel derby contro la Nottolini. Castelfranco che sarà il prossimo avversario, domenica 20 marzo al Pala Bagagli, in un big match che dirà tanto in ottica prima posto.

CRONACA

Contro Isernia coach Buonavita ha apportato qualche modifica al sestetto base. Out il capitano Marta Pero, per alcuni problemi muscolari, è stata concessa la prima chance da titolare a Vittoria Belotti (classe 2002), al centro in coppia con Fava. Traballi e Giugovaz hanno agito sugli esterni, Manig al palleggio, Bianchini opposto e Rota libero. L’avvio di gara è stato tutto a favore della 3M Perugia (8-2), poi Isernia è entrata in partita ed ha iniziato a creare qualche difficoltà (16-11). Nel finale di set, Traballi e Giugovaz implacabili in attacco hanno trascinato Perugia al vantaggio (25-18). Nel secondo parziale il dominio biancorosso si è fatto più netto. Bene a muro e in difesa, la 3M ha centrato il raddoppio senza grossi affanni (25-10). Nel terzo set Isernia ha tirato fuori l’orgoglio e la 3M ha un po’ tirato il fiato (7-8). Orazi e compagne hanno provato a riaprire la partita, ma Perugia ha resistito anche con il contributo della giovane Belotti (che chiuderà il match con 7 punti) ed un’implacabile Giugovaz in battuta (25-21).

INTERVISTE

Eraldo Buonavita, coach 3M Perugia

“E’ una vittoria necessaria per proseguire il cammino verso il primo, anche in considerazione degli scontri diretti di giornata che hanno visto protagoniste le nostre inseguitrici. Sono contento per la buona prestazione di Belotti e in generale per quella della squadra, dopo una settimana un po’ complicata per qualche infortunio di troppo”.

Vittoria Belotti, centrale 3M Perugia

“Sono molto contenta di questa prima gara da titolare. Ho cercato di dare il mio contributo, anche se avrei potuto fare di più. A Perugia mi trovo bene, soprattutto con le compagne di squadra. Anche noi che giochiamo meno possiamo dare un contributo importante”.

Linda Giugovaz, laterale 3M Perugia

“Tenevamo a questa partita per il valore dei tre punti in funzione della classifica e per vendicare la sconfitta dell’andata. Personalmente è la prima stagione in cui gioco stabilmente titolare e spero che questo coincida anche con un importante successo a livello di squadra”.

TABELLINO

3M PERUGIA – EUROPEA 92 ISERNIA 3-0 (25-18, 25-10, 25-21)

PERUGIA: Traballi 16, Giugovaz 14, Bianchini 11, Belotti 7, Fava 6, Manig 1, Rota (L), N.E. Patasce, Mazzesette, Volpi. All.: Buonavita. Vice: Marangi.

ISERNIA: Orazi 12, Mazzoni 9, Darco 4, Mandò 3, Pellecchia 1, Dallamico 1, Moretti Marra, Zanolia. All.: Montemurro. Vice: Kroumov.

ARBITRI: Alessandro D’Argenio e Livia Azzolini