Zambelli Orvieto è nei playoff

    911
    Zambelli Orvieto è nei playoff

    Zambelli Orvieto è nei playoff, batte Mondovì con merito in quattro set e termina ottava la stagione regolare. Sarà Mondovi l’avversaria dei quarti di finale

       

    Non era semplice e non c’era nulla di scontato in questa prima stagione di A2 per la Zambelli Orvieto. La truppa di Solforati ce l’ha fatta, batte Mondovì nell’ultima gara di stagione regolare e centra i playoff in ottava posizione. Ironia della sorte saranno proprio le piemontesi le avversarie nel quarto di finale playoff promozione. Orvieto sfrutta bene gli errori della Lpm nel primo parziale, subisce la rimonta nel secondo e poi controlla bene le avversarie negli ultimi due set. E’ stata la vittoria della grinta e della determinazione, Rocchi tiene bene in seconda linea e contiene gli attacchi della temuta Rivero. Montani e Mio Bertolo lavorano bene a muro, ma un plauso a tutta la squadra ed al loro condottiero Matteo Solforati. Ora i playoff, si comincia fra sette giorni in trasferta a Mondovì. Cosa aspettarsi? Bisogna resettare tutto e ripartire da zero, sognare non costa nulla.

    Le formazioni.

    Sestetto classico per Solforati, quindi Valpiani in cabina di regia, Santini opposta, Mio Bertolo a Montani centrali, Grigolo e Ginanneschi in banda, Rocchi libero. Per Mondovì entrano in campo Demichelis e l’albanese Bici sulla diagonale principale, Biganzoli e Rivero schiacciatrici di posto quattro, Rebora e Camperi centrali, libero Agostino.

    La cronaca.

    Tiene testa la Zambelli Orvieto in questo inizio di gara alle temute ragazze di Delmati. Sul 9-11 Solforati ricorre al time-out per serrare le fila, ma non è facile femare le bocche da fuoco ospiti. Ginanneschi infila il pallone del 14-14, Grigolo mura con successo Rebora e porta avanti Orvieto (18-16). Rivero spedisce fuori il suo attacco (20-17) ed è il momento dell time-out anche per le ospiti. Montani tiene il vantaggio (22-19) e Grigolo chiude il set bloccando la rimonta finale.

    Non si fermano le ragazze di Solforati che sotto 0-3 in avvio di secondo parziale ribaltano (5-3). Ancora un break delle ospiti (7-10) e locali richiamate in panchina per trenta secondi. Rebora aggancia una free ball e porta il vantaggio a +6 (10-16). Parziale segnato, Mondovì più in palla ma soprattutto ha ridotto gli errori rispetto al set precedente.

    Lottano le orvietane (5-5), Rocchi riesce a contenere gli attacchi possenti della spagnola Rivero. Mio Bertolo trova un paio di soluzioni vincenti (8-7), Delmati è costretto al time-out (11-8). Montani centra dai nove metri (15-10) ed è ancora time-out per le ospiti, provano le piemontesi a rientrare ma Santini tiene ancora le distanze (18-13). Si entra nella fase calda con Montani che colpisce da posto due (21-17) e Ginanneschi che porta sul 23-19. Chiude una invasione di Mondovì ed Orvieto con il punto conquistato è nei playoff.

    Quarto parziale in equilibrio (5-5) che Ginanneschi rompe (9-6) spedendo le avversarie in panchina per trenta secondi. Al rientro in campo non si ferma la deriva gialloverde (11-6) con Santini che si esalta da posto quattro. Il set sembra nelle mani delle padrone di casa (17-13) quando Ginanneschi ferma a muro la pipe di Bici e l’errore in attacco di Mondovì (21-16) segna la resa. Orvieto chiude in scioltezza il parziale ed i tre punti vogliono dire ottavo posto. L’avversario nei quarti di finale playoff promozione sarà ancora la LPM Bam Mondovì.

    I tabellini.

    Zambelli Orvieto – LPM Bam Mondovì: 3-1 (25-23 13-25 25-20 25-18)

    Orvieto: Montani 17, Grigolo 12, Santini 10, Ginanneschi 10, Mio Bertolo 7, Valpiani 1, Rocchi (L1), Muzi, Ciarrocchi, Zonta. N.E.: Aricò, Venturi. All.: Matteo Solforati e Pino Iannuzzi

    Mondovì: Bici 25, Rivero 21, Rebora 12, Biganzoli 3, Demichelis 2, Camperi 2, Agostino(L1), Mazzotti, Sciolla, Costamagna. N.E.: Rolandi. All.: Davide Alessandro Delmati e Claudio Basso

    Arbitri: Marta Mesiano (BO) e Matteo Selmi (MO)

    Zambelli (b.s. 7, v. 3, muri 10, errori 14)
    LPM (b.s. 13, v. 3, muri 6, errori 18)

    Angelo Pagano