Umbertide questa volta recupera bene!

882
Umbertide questa volta recupera bene!

Umbertide questa volta recupera bene! Nel recupero infrasettimanale della ventesima giornata, Umbertide passa a Trevi e torna in quinta piazza

   

Nuovo impegno di metà settimana per il Volley Umbertide, che nell’arco di sette giorni scenderà in campo tre volte. Sembrano ritmi da Superlega/Champions League, ma forse la miglior ricetta per tornare a vincere è proprio questa. Sabato scorso le umbertidesi avevano ceduto al tie break contro Narni ed erano desiderose di rifarsi quanto prima.

La cronaca.

Il calendario le ha accontentate, ma sulle prime il responso del campo non è stato proprio favorevole. Le trevane, che spingono subito forte in attacco, trovano la difesa delle ospiti impreparata e si aggiudicano il primo frangente abbastanza agevolmente (25–17). Alla ripresa del gioco Coach Gabriele Violini assesta qualche meccanismo e la ricetta funziona. Le sue ragazze vanno subito sopra il break (4-9 e 8-15 il punteggio in occasione dei due time out chiesti da mister Nocchi). Dal 12-16 la strada diventa in discesa, grazie anche alla complicità dei molti errori in battuta delle padrone di casa.

Il terzo set è quasi la fotocopia del primo, con le trevane di nuovo sugli scudi in tutti i fondamentali, soprattutto in attacco. Umbertide sembra spegnere il motore (17-23), Violini sostituisce la regista titolare Martina Ubaldi, costretta ad un superlavoro durante tutto il corso della stagione. Le subentra Cecilia Pannacci, che si fa trovare pronta e che distribuisce variando molto. Ritornano i colpi dell’attacco di Umbertide, quando si recupera da un punteggio così sfavorevole, significa che funziona bene anche la seconda linea. In evidenza il libero titolare Althea Giulietti e Martina Giulietti. Una menzione speciale anche all’esperienza di Maddalena Rosi, che soprattutto nei momenti decisivi fornisce un apporto fondamentale alla squadra. Rimonta e pareggio (24–24) con un parziale di 7 a 1. Ma non è tutto: due set point annullati e conquista del game con il punteggio di 26–28.

Il quarto e decisivo set si apre sul filo dell’equilibrio, anche se le umbertidesi si mantengono costantemente in vantaggio, seppur con il minimo break in loro favore. Lo strappo decisivo è sul 14-18, con il punteggio che poi si ferma definitivamente sul 20-25.

Una prova a tratti altalenante del Volley Umbertide, soprattutto nel primo set e per buona parte del terzo, che alla fine è stato quello decisivo per la conquista del match. Ma anche gioco convincente e piglio quando le cose hanno funzionato. Cosa questa che fa ben sperare per il prossimo impegno casalingo, che è poi uno scontro diretto, con la EGS Galeno Perugia.

I tabellini.

Monini Trevi – UISP Volley Umbertide 1 – 3 (25 – 17, 14 – 25, 26 – 28, 20 – 25)

Umbertide: Ubaldi (C), Ottaviani, Palazzetti, Rometti, Ercolani, Bianchini, Giuletti (L1), Girelli (L2), Rosi, Governatori, Moretti, Pannacci. N.e.: Nicoletti. All.: Gabriele Violini

Trevi: Sirci, Capocciuti, Commodi, Caraboni, Nocchi, Luccioli, Conti (L1), Pioli R. 2, Natalini, Pioli G., Raspa, Roncetti, Curti (L2). All.: Mirko Nocchi.

Arbitro: Cristina Cammarano