Tra Trestina ed Umbertide prevale il Natale

937
Tra Trestina ed Umbertide prevale il Natale

Tra Trestina ed Umbertide prevale il Natale, la sintesi dei cinque set disputati nel derby del Tevere. Errori tanti, soprattutto in casa Umbertide

   

Nel derby del Tevere Umbertide si impone al tie-break sul Trestina. Probabilmente l’atmosfera natalizia ha prevalso in campo,  anche se i maggiori regali li ha fatti la squadra del tecnico Violini.

All’inizio funziona tutto bene per le biancorosse, che soprattutto in attacco sfoderano una prestazione degna di nota. Poi, però, quando conducono con largo margine (8 punti), c’è un incredibile break di 9 punti delle padrone di casa, che non possono far altro che ringraziare e continuare a fare il loro gioco. Il parziale finisce con un risicato 23-25, le ospiti solo nel finale riescono a rimettere in sesto i propri meccanismi. Il secondo set è la fotocopia del primo con lo stesso finale. Nel terzo set la rimonta di Trestina, sostenuta soprattutto dal servizio, ma ancora una volta con la complicità di singolari errori delle ospiti (soprattutto in attacco), si concretizza con un 25-23. Il copione si ripete nel corso della quarta frazione, ma sul 20-24, la squadra di Violini invece di chiudere si fanno infilare dal break (6-0) delle padrone di casa che prolungalo la gara al tie-break.

Alla fine vince il Volley Umbertide, che come sempre all’inizio dei parziali è in grado di controllare agevolmente il punteggio. Certo, a volte il servizio delle padrone di casa, che comunque hanno difeso molto bene, ha messo in difficoltà le avversarie. Ma nell’economia complessiva del match, hanno pesato soprattutto evitabili errori ed una prima linea di Umbertide ingessata.  I due punti conquistati consentono ad Umbertide di stazionare al sesto posto, a soli cinque punti dalla vetta ed in piena zona play off.

Trestina Volley – Umbertide Volley: 2–3 (23-25, 22-25, 25-23, 26-24, 10-15)

Umbertide: Ubaldi M. (C), Ottaviani, Palazzetti, Ercolani, Biccheri, Tellini, Bianchini, Governatori, Rometti, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.e: Governatori, Moretti. All.: Gabriele Violini.

Trestina: Ciapetti, Polenzani, Guerri, Borsi, Pazzi, Cannizzaro, Gambino, Paradisi, Carletti. All.: Giampaolo Rossi

Arbitro: Daniele Persichini