Torna “el clasico” umbro in serie B, Perugia domina Terni

993
   

La classicissima, la straregionale per eccellenza, finalmente in serie B e dopo molti anni si affrontano le squadre del capoluogo di regione. E’ la Ledlink Perugia a prevalere in un caldissimo Pala Itis di Terni. Ancora una volta in questo campionato gli imbattuti uomini di De Paolis hanno la forza di uscire alla distanza incamerando altri tre punti che servono per guardare tutti dall’alto. Sono i padroni di casa a partire forte con un implacabile Puliti (8-3) ma la solidità perugina è dura da abbattere, ricezioni positive e battute ficcanti permettono ai grifoni di recuperare e portarsi in vantaggio con Fuganti Pedoni che mette a terra il vantaggio (12-14). Gli aziendali non mollano sospinti dal pubblico di casa, ma è ancora la battuta a determinare il break decisivo che permette a Perugia di allungare (17-21) e di chiudere il primo set a proprio favore. Nel secondo set il tema non cambia con la Ledlink Perugia a far la lepre e i ternani a rincorrere (9-12), qualche incertezza momentanea permette a Cesaroni e compagni di rientrare ma prima Nulli Pero e poi Padella allungano e permettono il raddoppio in casa perugina. Nel terzo parziale entra Servettini per Merli e la musica non cambia, coach Sacchinelli prova a cambiare le carte senza però ottenere l’effetto sperato; Cricco approvvigiona con intelligenza le sue bocche da fuoco e Perugia va (11-17). Un Amore in serata manda i grifoni al massimo vantaggio fino a chiudere set e partita (16-25). L’ennesima vittoria di personalità per una squadra matura dove le difficoltà vengono sempre affrontate dal gruppo, e dove i singoli riescono ad esaltarsi. Degna di nota la prestazione del giovane schiacciatore siciliano Giuseppe Amore, ex opposto che porta a casa il 75% di ricezioni positive, 44% perfette ed un sensazionale 73% in attacco con 8 punti su 11 palloni attaccati, non male per un esordiente del ’97. Nel prossimo incontro si torna a Perugia dove sabato 26 novembre arriveranno i teramani del Montorio reduci da un periodo sfortunatissimo che li ha visti privati del proprio palazzetto (in uso alla protezione civile) ma che nonostante tutto sono riusciti nell’impresa di vincere con la forte Offagna. Serviranno tutte le energie per continuare la striscia positiva e tutto il calore del pubblico del palasport di San Marco.

Polisportiva CLT Terni – Ledlink Perugia: 0-3 (22-25, 22-25, 16-25)

Terni: Puliti 16, Cesaroni 6, Spalazzi 6, Ricci 6, Campana 4, Fratini 3, Troiani 1, Capotosti 1, Bisonni, Pacciaroni (L), Coccetta, Buttarini (L2). N.E. Diamanti. All. Francesco Sacchinelli.

Perugia: Fuganti Pedoni 23, Amore 10, Nulli Pero 8, Padella 7, Servettini 5, Merli 4, Cricco 1, Boriosi (L), Bregliozzi. N.E. Piersanti, Tini, Staccini. All. Paolo De Paolis e Sergio Sabatini.

Arbitri: Laura De Vittoris e Antonella Verrascina

CLT (b.s. 6, v. 5, muri 3, errori 16).

LEDLINK  (b.s. 7, v. 8, muri 8, errori 11).