TdR maschile: Umbria “desaparecida”, ma il punto è d’oro

861
TdR maschile: Umbria

TdR maschile: Umbria “desaparecida”, ma il punto è d’oro. Non ripete le buone prestazioni delle prime due giornate, ma il solo punto conquistato la consegna alle finali dal 5° all’8° posto

   

Nella terza giornata di gare, contro Sicilia e Puglia la selezione umbra racimola solo un punto. Due prestazioni sottotono con un solo ed importantissimo punto preso che le consente di entrare nelle finali dal quinto all’ottavo posto. Un ottimo risultato, forse insperato alla vigilia.

Nel primo incontro contro la Sicilia, i ragazzi di Cruciani giocano alla pari solo nel primo parziale. Set che si snoda lungo il filo dell’equilibrio fino al 23-23, poi gli umbri si perdono nel finale. Nel secondo set la squadra di Cruciani-Restani lascia il campo sin dalle prime battute (1-8) agli avversari che chiudono con facilità il match. Una prestazione incolore e la pausa di circa due ore fra le due gare in programma è opportuna per cercare di recuperare le energie mentali.

Partono bene contro la Puglia, Iovieno piazza un ace (6-11) e spedisce gli avversari in panchina per trenta secondi. Il vantaggio è rosicchiato pian piano (13-13), ma l’Umbria trova un nuovo allungo con Carotenuto che ferma a muro El Moudden (16-20). Finale combattuto con Cruciani che chiama timeout sul 21-23, trenta secondi importanti per portare a casa il primo ed unico punto della giornata.

Secondo set ed ancora una buona partenza dell’Umbria (1-4) che tiene il passo veloce (5-11). Il parziale prosegue a strappi, ora la Puglia si avvicina (8-11) e l’Umbria va in panchina per trenta secondi. Cipriani attacca con successo (12-16), ma la Puglia mette la freccia e sorpassa (20-17). Il finale è di marca pugliese ed occorrerà il terzo set per stabilire la vincitrice. L’8-3 al cambio campo mette subito in chiaro la situazione ed i ragazzi di Cruciani non riusciranno più ad incidere.

I tabellini.

Umbria – Sicilia: 0-2 (23-25 10-25)

Umbria: Cipriani 6, Iovieno 6, Carotenuto 3, Galia 3, Vindice, Faba, Cesari(L), Stambuco, Guerrini, Virgili, Fagotti Vi.. N.E.: Fagotti Gr.. All.: Simone Cruciani, Paolo Restani e Fabio Piumi.

Sicilia: Nicotra, Andriola, Ribecca, Di Franco, Rapisarda, Canto, Martorino(L), Corallo, Coppola. N.E.: Gulisano, Col, Aiello(L). All.: Dario Petrone e Antonio Ferro.

Arbitri: Lorenzo De Luca (LT) e Andrea Rolando (GE)

Puglia – Umbria: 2-1 (21-25 25-19 15-10)

Puglia: Balestra, Milano, Coppola, Storino, Napoleone, El Moudden, Laurenzano (L), Martina, Cisternino, Melissano, Ciardo. N.E.: D’Amico, Martina. All.: Diego Vannicola, Angelo Polignano e Antonello Adriani.

Umbria: Cipriani 10, Iovieno 9, Carotenuto 6, Vindice 5, Faba 3, Galia 3, Cesari(L), Guerrini, Stambuco, Fagotti Vi., N.E.: Fagotti Gr., Virgili. All.: Simone Cruciani, Paolo Restani e Fabio Piumi.

Arbitri: Andrea Rizzo (LT) e Fabio Paris (FR)

Angelo Pagano