Spoleto cerca la fuga contro Tuscania

    953
    Spoleto cerca la fuga contro Tuscania

    Spoleto cerca la fuga contro Tuscania, una vittoria consentirebbe, già dopo cinque gare, di consolidare la testa del girone

       

    La prestazione più convincente della Monini Marconi fino a questo momento della stagione ha portato il primato solitario in classifica. Gli oleari non vogliono certo fermarsi ora, anzi, l’obiettivo è quello di consolidare quanto di buono fatto a Brescia per proseguire la striscia vincente. Nella gara contro Cisolla e compagni il servizio ha fatto la differenza, con Giannotti capace di mettere a referto ben 5 ace. Anche la correlazione muro-difesa ha funzionato a dovere, così come l’intesa tra Corvetta e i suoi centrali Zamagni e Van Berkel.

    Abbiamo ottenuto un risultato molto importante in casa di una squadra forte – commentava coach Riccardo Provvedi mercoledì sera – mostrando un gioco in netta crescita. Gli equilibri di squadra sono ancora migliorabili, d’altronde siamo al completo da appena dieci giorni, credo che siamo ancora al 75% delle nostre reali potenzialità. Stasera i miei giocatori si meritano i complimenti per la mentalità e l’interpretazione del match, sono stati molto bravi. Continueremo a lavorare sodo perché già domenica avremo uno scontro al vertice molto impegnativo.

    Gli avversari

    Prossima gara, in casa, contro la Maury’s Italiana Assicurazioni di coach Paolo Montagnani. Squadra molto rinnovata durante il mercato estivo che ha cominciato benissimo il campionato vincendo 3 partite su 4 (unica sconfitta quella esterna a Bergamo). Tuscania è a tutti gli effetti una delle ‘big’ del Girone Blu con un opposto, Mochalski, che ha superato l’infortunio di qualche settimana fa e trascinato i suoi alla vittoria su Cantù con 24 punti a referto e il 71% di positività in attacco. In diagonale con l’americano gioca il palleggiatore Matteo Pedron, ex Ortona, mentre le bande sono il fortissimo ucraino Shavrak, confermato dalla scorsa stagione, e l’eterno Matej Cernic, che proprio nell’ultimo turno ha raggiunto il pazzesco traguardo dei 3000 attacchi vincenti in carriera.

    Completano il sestetto laziale il libero Bonami, giovane ma già molto a suo agio in questa categoria, e una coppia di centrali. Quest’ultimo è un ruolo dove Montagnani può scegliere in un “pacchetto” di tutto rispetto con gli esperti Calonico e Piscopo e il giovane Roberto Festi, che tornerà al Palarota da avversario dopo la bellissima stagione disputata con la maglia olearia in cui si è fatto conoscere e amare dal pubblico non solo per le sue doti atletiche, ma anche per la sua spontaneità e simpatia.

    La gara si giocherà all’insolito orario delle 16 di domenica 15 ottobre (stesso orario di Mondovì-Gioia del Colle). I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il negozio Box 25 di Piazza della Vittoria.