Spoleto cade contro la forte Siena

    828
    Spoleto cade contro la forte Siena

    Spoleto cade contro la forte Siena, comincia male il girone playoff per gli oleari. Gara segnata anche dall’uscita temporanea dal campo di Raic

       

    Grinta e furore agonistico non bastano alla Monini Spoleto che cade al Palarota nella prima giornata della Pool A. Corvetta e compagni fanno letteralmente a sportellate per quattro set con la Emma Villas Siena che dimostra un pizzico in più di lucidità nelle fasi calde del match. Anche la sfortuna ci ha messo lo zampino quando Ivan Raic è dovuto uscire per un fastidio al ginocchio. Il gigante croato è comunque rientrato più avanti e il suo peso in attacco si è fatto sentire. Episodi a parte, vanno fatti i complimenti agli avversari per la vittoria. In una gara così equilibrata un’azione sporca può cambiare tutti gli equilibri ed è proprio per questo che la Monini deve guardare con fiducia ai prossimi impegni.

    La cronaca.

    Spoleto in campo con Bertoli e Galliani in banda, Cichello deve invece rinunciare sia a Bargi che a Braga e manda in sestetto lo schiacciatore Melo come centrale. Inizio di marca ospite con i due attacchi di Vedovotto e il colpo di prima intenzione di Spadavecchia (4-7). Il 7-11 costringe Monti al primo time out di giornata. Spoleto si scuote con due buoni muri vincenti. Sul 14-15 è Cichello a dover fermare il gioco. Si rientra con l’ace di Zamagni che scrive la parità. Ma meglio di lui fa Fedrizzi che si scatena dai 9 metri portando ai suoi un break di 4-0. Dopo il secondo time out di Monti ecco il nuovo sussulto degli oleari col muro di Bartoli su Boswinkel e il servizio vincente di Galliani. In un finale palpitante la spuntano gli ospiti che sfruttano al meglio un buon turno in battuta di Vedovotto.

    Il primo break del secondo set è un muro di Galliani su Boswinkel (5-3), che poco dopo sbaglia l’attacco e regala il triplo vantaggio agli oleari. Raic deve uscire per un piccolo fastidio, gli subentra Segoni che confeziona il punto del 10-6. Il massimo vantaggio è un muro di Zamagni sulla pipe di Vedovotto (14-8). Cichello deve fermare di nuovo il gioco dopo il muro di Bertoli che vale il 19-13. Fedrizzi in attacco prova a rispondere al fuoco oleario, Fabroni piazza l’ace e riporta i suoi a meno tre con Monti costretto al time out. Il Palarota esplode sulla difesa di Segoni e il successivo muro di Galliani che ricacciano indietro Siena, che poi sbaglia due attacchi consecutivi e consegna il punto del pareggio alla Monini.

    Due primi tempi vincenti di Van Berkel e i muri di Fedrizzi e Melo aprono il terzo parziale, Monti chiama time out quando vede gli ospiti scappare sul 3-6 per colpa di un’incomprensione in difesa. Siena ora ha ripreso a correre e con Fabroni in battuta scava un break importante (6-11). Momento difficile per la Monini, mentre a Siena ora riesce tutto facile. Nel tentativo di arginare gli attacchi ospiti Monti da spazio a Cubito, Costanzi e Raic che sembra aver smaltito il fastidio accusato nel set precedente. Arriva un break di 5-0 sul servizio di Costanzi propiziato proprio dai nuovi entrati. Nel momento migliore Spoleto subisce l’ace di Fabroni che, nonostante un ulteriore guizzo oleario nel finale, consegna a Siena il nuovo vantaggio.

    Il quarto set inizia in un clima incandescente e le due squadre che se le danno di santa ragione. Spoleto prova ad allungare con Galliani (10-8), Fedrizzi trova l’ace e ristabilisce la parità a quota 11. Ancora un tentativo di allungo oleario con Raic ispiratissimo, ancora Siena che rientra e sorpassa di due (14-16) con Monti che deve fermare il gioco. Emma Villas arriva nelle fasi calde col doppio vantaggio e in un finale tiratissimo mette a terra l’ultimo pallone.

    I tabellini.

    Monini Spoleto – Emma Villas Siena 1-3 (22-25; 25-21; 22-25; 22-25)

    Spoleto: Zamagni 6, Bertoli 7, Raic 20, Galliani 14, Van Berkel 5, Corvetta, Bari (L), Mariano 3, Segoni 4, Cubito 1, Costanzi, Cubito, Agostini, Katalan. All: Monti

    Siena: Fabroni 4, Spadavecchia 12, Vedvotto 14, Boswinkel 8, Fadrizzi 19, Melo 9, Giovi (L), Della Volpe, Graziani, Bargi, Sani, Pochini. All: Cichello