Non riesce l’operazione rimonta alla Monini Spoleto

    819
    Non riesce l'operazione rimonta alla Monini Spoleto

    Non riesce l’operazione rimonta alla Monini Spoleto, cede alla forte Siena tentando una rimonta (0-2). Paga, purtroppo, l’inizio della gara troppo al di sotto delle proprie possibilità

       

    L’Emma Villas Siena espugna il PalaRota e si porta sul 2-0 nella serie finale che vale l’accesso alla SuperLega. Le due squadre si equivalgono, anche se Spoleto comincia male in ricezione. Siena merita il doppio vantaggio nel computo set, ma piano piano gli oleari aggiustano il tiro, registrando quel tanto che basta in difesa e migliorando le percentuali d’attacco. Gli ospiti viceversa sembrano soffrire il fiato sul collo dei padroni di casa ed accumulano qualche errore di troppo. La Emma Villas forza molto al servizio, tanti gli errori nel fondamentale quando le forze cominciano a venire meno. Il tie-break si risolve sul filo di lana. Ora gara 3 in programma al PalaEstra di Siena martedì 8 maggio. Ultima chiamata per Spoleto per cercare di allungare la serie.

    Le formazioni.

    Siena in capo con Fabroni e Van Dijk sulla diagonale di posto due, Bargi e Spadavecchia centrali, Vedovotto e Fedrizzi in banda, Giovi libero. Per Spoleto il 6+1 formato da Corvetta in regia e Rajc opposto, Zamagni e Van Berkel centrali, Mariano e Bertoli schiacciatori di posto quattro e Di Renzo libero.

    La cronaca.

    Zamagni mura Vedovotto (2-2) e fa ben sperare. Van Dijk apre la gara degli ace realizzando il primo della gara (6-6). Il primo break lo costruisce Siena grazie ad una striscia positiva al servizio di Fedrizzi che manda in crisi la ricezione spoletina. Un attacco vincente di Vedovotto ed un muro di Van Dijk (11-14) costringono Luca Monti ad interrompere il gioco. Galliani per Bertoli (11-15), la scelta del tecnico di casa. Spoleto insegue e riesce a spedire (17-18) gli avversari in panchina per trenta secondi. Sorpasso (21-19), Siena ha difficoltà a superare il muro degli oleari che riescono a ricostruire ora per il contrattacco. Ma Fedrizzi dai nove metri rimette in partita i suoi con due ace consecutivi (22-23). Due palle set per gli ospiti che sprecano la prima, ma realizzano la seconda.

    Monti conferma Galliani in banda nel secondo set. Sullo 0-4 primo time-out per Spoleto. Non molla la presa la Emmas che continua a forzare il servizio con successo (4-8). Illusorio l’8-9, gli uomini di Cichello sanno quando fare la voce grossa (8-13) e secondo time-out per gli spoletini. Cambio tattico, Agostini per Galliani cercando di migliorare la ricezione. Il “giro dietro” non cambia il gap e quando rientra Galliani è 13-17. Parziale in ghiaccio, l’ultimo punto è un errore al servizio di Mariano.

    Bertoli rientra nel terzo set, ma c’è ancora una volta una buona partenza di Siena (0-4). Questa volta la reazione degli oleari c’è (4-4) e nei primi otto punti i due tecnici hanno chiamato entrambi time-out. Ottima difesa su attacco di van Dijk, il contrattacco viene finalizzato da Bertoli (11-8) e Cichello chiama ancora time-out. Fabroni sbaglia un palloneto di prima intenzione (12-8) e viene sostituito da Di Tommaso. Non è l’unico dei senesi a commettere errori e sale un po’ il nervosismo, fuori anche Fedrizzi sostituito da Melo Alisson. Mantiene il vantaggio Spoleto (17-12) che domina la scena ora con Bertoli e Rajc. Sono otto le palle per riaprire la gara ed entra subito la prima.

    Quarto set con i sestetti di inizio gara in campo. L’Emma Villas ha un break di vantaggio (8-10), Corvetta scarica il pallone facendolo insaccare tra rete e muro (11-11). Il PalaRota diventa una bolgia sul 13-11 e sospinge i suoi beniamini verso la rimonta. Purtroppo qualche eccesso dagli spalti fa sospendere la gara per qualche minuto. Bisogna asciugare il campo dall’acqua versata dalla tribunetta. Si riprende con Spoleto che mantiene il minimo vantaggio (15-13), Raic continua a colpire da posto due (18-15). Bertoli attacca fuori (20-19), finale punto a punto con l’opposto croato sempre protagonista. Bertoli manda le squadre al tie-break.

    Melo Alisson in campo per Bargi, break subito importante per gli ospiti (3-6) frutto anche di due banali errori degli uomini di Monti. Mariano dai nove metri riavvicina Spoleto (6-7), Bertoli trova il “mani e fuori” della parità (8-8). Finale di gara con squadre sul 12-12 e la prima palla match è di Siena (13-14), Vedovotto manda in rete il servizio ed il parziale terminerà ai vantaggi. Alla terza palla match, Bertoli viene murato e Siena porta sul 2-0 la serie.

    I tabellini.

    Monini Spoleto – Emma Villas Siena: 2-3 (23-25 19-25 25-16 25-22 15-17)

    Spoleto: Raic 18, Mariano 16, Bertoli 12, Zamagni 8, Van Berkel 8, Corvetta 2, Di Renzo (L), Galliani 5, Costanzi, Cubito, Bari (L). N.E.: Agostini, Segoni , Katalan. All: Luca Monti e Marco Lionetti.

    Siena: Van Dijk 27, Fedrizzi 17, Vedovotto 11, Spadavecchia 9, Bargi 8, Fabroni 3, Giovi (L), Melo Alisson 1, Braga, Pochini, Di Tommaso. N.E.: Boswinkel, Graziani. All: Juan Manuel Cichello e Simone Cruciani.

    Arbitri: Gianfranco Piperata (BO) e Alessandro Cerra (BO)

    Monini (b.s. 14, v. 6, muri 9, errori 15)
    Emma Villas (b.s. 28, v. 7, muri 8, errori 10)

    Angelo Pagano