Sconfitta la Exprivia Molfetta, la Sir avvicina la vetta

916
1ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 25.10.2015
   

La Sir sconfigge per 3-0 la Exprivia Molfetta e conserva la terza posizione in classifica generale. Il nuovo coach di Molfetta Montagnani, che ha sostituito in settimana Gulinelli volato in Egitto, schiera la diagonale cubana Hierrezuelo-Hernandez, Candellaro e l’ex di turno Barone centrali, Randazzo ed il brasiliano De Barros Ferreira in banda, De Pandis libero.  Castellani fa rientrare Giovi nel suo ruolo di libero, il resto del sestetto è invariato con le coppie De Cecco-Atanasjevic, Kaliberda-Fromm, Birarelli-Buti.

La gara si apre con una leggera prevalenza dei pugliesi che si portano a +2 (5-7), ma la parità è presto raggiunta da Atanasjevic che sigla l’8-8. C’è ancora un leggero vantaggio ospite al time-out tecnico (10-12), ma Kaliberda mura Hernandez ed è parità ancora 15-15. Il set si snoda lungo il filo dell’equilibrio e si procede punto a punto quando Fromm porta il primo vantaggio marcato (19-17) per la Sir. L’opposto serbo prova ad allungare ancora quando da posto due mette a terra il 22-19, ma Candellaro tiene in gara i suoi (23-21) ed un successivo errore in attacco di Perugia costringe coach Castellani a chiedere time-out. Trenta secondi importanti che consentono ai “block devils” di aggiudicarsi il primo parziale (25-22).

Il secondo parziale è nel segno di Atanasjevic, suoi due dei tre punti (3-1) che consentono il vantaggio Sir. Gli errori  al servizio di entrambe le formazioni tengono il set (6-5) in un equilibrio  che Fromm prova a spezzare (8-6). Atanasjevic contesta vivacemente una infrazione a rete attribuitagli, la moviola gli da ragione e soprattutto consente l’11-8. Prova a sganciarsi la Sir da una avversaria coriacea che non demorde e sembra riuscirci quando Montagnani deve chiamare i trenta secondi (13-9) che si rivelano provvidenziali. Occorre allora una invenzione di De Cecco per ristabilire le distanze (15-13), Buti allarga il divario a muro (17-13) che Hernandez ricuce (17-15). Entra in scena Atanasjevic che riporta a + 4 il vantaggio (20-16) con un attacco in diagonale da posto quattro. Il set si avvia alle sue battute conclusive, Perugia gestisce il cambio palla tenendo invariate le distanze e l’ultimo punto è dell’opposto biancorosso.

I locali provano lo strappo sin dalle prime battute del terzo set (4-1), ma l’opposto cubano ricuce lo strappo mettendo a terra il pallone del 6-5 ed un ace di De Barros porta la parità. Squadra davvero insidiosa quella di Molfetta che conta molto sulla diagonale centroamericana, occorre una grande prestazione della difesa perugina per creare un nuovo break che ha il culmine spettacolare (12-9) quando Fromm mura proprio l’opposto avversario. De Cecco con un pallonetto di prima intenzione  fissa il 15-11, ora la Sir sembra volare dopo aver vinto le ultime resistenze della Exprivia, l’ultimo punto lo aggiudica il video-check che conferma la decisione arbitrale.

La Sir Safety vince con merito un’altra gara insidiosa ed incamera altri tre punti che le consentono di rafforzare la terza posizione in classifica generale a due punti dalla vetta. Il campionato vive decisamente un forte equilibrio, ogni gara è importante ai fini della griglia playoff. Castellani  dovrà lavorare in settimana sull’emotività dei suoi giocatori, prima un cartellino giallo a Giovi, poi Atanasjevic espulso sul 23-16 per proteste che per quanto giuste (tocco del muro su un suo attacco non visto dalla coppia arbitrale) non hanno  senso in un contesto ormai deciso.

Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta: 3-0 (25-22 25-22 25-16)

Perugia: Atanasjevic 17,   Fromm 11, Kaliberda 8, Buti 7, Birarelli 3, De Cecco 5, Giovi(L), Russell , Fanuli, Tsioumakas. N.E.: Elia, Holt, Dimitrov. All. Daniel Jorge Castellani e Carmine Fontana

Molfetta: Hernandez Ramos 15, Candellaro 8, Barone 6, De Barros Ferreira 5, Hierrezuelo 3, Randazzo 2, De Pandis(L), Fedrizzi 1, Del Vecchio, Kaczynski. N.E.:  Mariella, Spadavecchia, Porcelli(L). All.: Paolo Montagnani e Adriano Di Pinto

Arbitri: Simbari (MI) e Sampaolo (MC)

Perugia (b.s. 11, b.v. 3, muri 11, errori 9)

Molfetta (b.s. 16, b.v. 4, muri 2, errori 8)

Angelo Pagano