San Giustino: due volti nuovi e una conferma

406
   

È un giovane promettente l’altro opposto ingaggiato dalla ErmGroup San Giustino per la stagione agonistica 2022/’23. Si chiama Keyvan Karimi, ha la famiglia di origine persiana ma lui è italianissimo. Nato nel 2004 ad Atripalda, in provincia di Avellino, è un atleta di 192 centimetri cresciuto nella Union Volley di Caserta, poi il passaggio nelle giovanili dell’Atripalda e del Marcianise, dove ha giocato titolare nella rappresentativa Under 19, ma proviene dalla Union Volley Caserta e nella passata stagione è stato impegnato su più fronti: Serie C, Under 19 e Under 17. Adesso, la chiamata della Pallavolo San Giustino per spiccare il salto di qualità: “Una bella gratifica per me – ha dichiarato Karimi – che per la prima volta lascio la mia regione, la Campania, per affrontare una nuova esperienza di vita, non soltanto sportiva. Inutile dire che mi senta motivato e onorato di far parte dell’organico di una società che sta attendendo l’ufficialità della partecipazione alla Serie A3”. Hai particolari caratteristiche come giocatore? “Dal punto di vista fisico, sono dotato di una buona elevazione, che mi consente sia di stendere il braccio sulla battuta al salto, sia di alzare il muro sotto rete”. Keyvan Karimi porterà sulla maglia biancazzurra il numero 6.

E’ ufficiale. Arriva dalla Bulgaria il nuovo opposto della Ermgroup Pallavolo San Giustino; si tratta di Peter Hristoskov, classe ’98, 205 cm e una carriera pallavolistica strepitosa.

Originario di Olovdiv, una città dove il volley ha una lunga storia, si è innamorato di questo sport all’età di 7 anni e fin da subito ha mostrato la stoffa del campione vincendo una medaglia d’oro con il Senior team. Per ben undici anni ha militato in un club locale, la Victoria Volley, e alla sua maggiore età ha affrontato la trasferta con la Dobrudzha 07,una squadra che giocava in Super Lega, la più alta in Bulgaria, aggiudicandosi la Bulgarian Cup. Ben presto è arrivata anche la Champions League e tante altre squadre: Marek Union Ivkoni nella stagione 2018/2019, la Psk Lokomotiv e la Ruse Dunav nel campionato 2021/2022. Parallelamente ha giocato in nazionale per tre anni consecutivi; nel 2014 per la Balkan Championship, arrivando al terzo posto dello stesso torneo l’anno successivo, e nel 2017 ha fatto parte della nazionale Under 21, disputando le qualifiche per l’European Championship. Con un bagaglio così prestigioso Peter Hristoskov è pronto a vivere altre esperienze e quello della ErmGroup Pallavolo San Giustino sembra proprio essere il campo giusto: “Arrivato a questo punto della mia vita- afferma l’opposto– voglio affrontare nuove e grandi sfide e diventare un giocatore migliore. Sono sicuro che San Giustino sia il giusto posto per raggiungere questo mio obbiettivo”.

La regia resta invariata. Dopo Alessio Sitti anche Daniel Nelson Pedro Antonio conferma la sua presenza a San Giustino e per il secondo anno consecutivo indosserà la maglia biancoazzurra.

Con una stagione importante sulle spalle, sia dentro che fuori dal campo, un anno di crescita personale, Nelson è sempre più motivato a rimettersi in gioco insieme ai suoi compagni spingendo al massimo l’acceleratore: “L’anno scorso sono entrato in punta di piedi a San Giustino, accolto da una società strutturata molto bene dove si lavora in maniera ottimale. Ho maturato una crescita personale significativa e sono stato motivato dal primo all’ultimo giorno, anche grazie alle capacità dello staff. Mi sono sentito parte di qualcosa di importante ed è proprio questo- afferma il palleggiatore- che mi ha spinto a rimanere.
Sono curioso di conoscere i nuovi compagni di squadra e vedere cosa creeremo insieme. Il livello sarà più alto, così come la mole di lavoro. Spero che potremo dar vita allo stesso spirito di gruppo”.