Perugia suda freddo, ma alla fine Modena cade (2-3)

507
Perugia suda freddo, ma alla fine Modena cade (2-3)

La rimonta dei canarini si ferma al tie-break, la Sir si aggiudica una gara di alto livello

   

Un bel regalo di San Valentino arriva ai Sirmaniaci e a tutti i tifosi umbri che amano questo sport. La Sir Safety Conad Perugia vince per 2 a 3 in casa di Modena, ribaltando il risultato della sfida d’andata che era stata ad appannaggio dei gialloblu.

Senza Ricci, Russo e Colaci, la squadra di Grbic porta a casa due punti vincendo un tie-break incredibile. È  stata una gara di altissimo livello dove ha vinto la Sir ma anche la pallavolo tutta, perché vedere certe giocate è veramente uno spettacolo per gli occhi.

CRONACA

La Sir Safety Conad Perugia parte molto bene conducendo 10 a 16: un vantaggio che è frutto di un gioco solido e molto preciso della squadra di Grbic. Leon è infermabile in attacco e in battuta e il punteggio si porta sul 14 a 20 per Perugia. La battuta è il fondamentale più importante del set e le due squadre forzano tantissimo con Modena che nel finale tenta di recuperare. Si arriva sul 19 a 24. Chiude Leon con un mani fuori che sigilla il 20-25.

Abdel-Aziz e Ngapeth rimettono in partita Modena, il set parte infatti con il vantaggio dei canarini  (5-4).  Si va avanti fino al 14 pari, Aziz è servito con continuità da Bruno e Modena prende solidità in attacco. Si continua sulla via della parità (17-17). Il 18 a 18 arriva con un bel muro di Aziz su Leon. Modena va avanti sul 22 a 21; il parziale è di altissimo livello e l’agonismo si fa sentire. Giannelli distribuisce il gioco forzando da seconda linea. Perugia guadagna un set point ma non chiude. Lo farà dopo 7 opportunità (28-30).

Terzo set che inizia in parità con Modena che allunga, complice la poca precisione di Perugia (13-10). Ora la squadra di Giani sente che può recuperare e approfitta del calo dei biancorossi. Modena va a +4  (18-14), entra Plotnytskyi in battuta e resta in campo pur non cambiando il set. Modena si porta sul 22 a 16 e cerca di recuperare il match. Ci riesce e chiude il set sul 25 a 18.

Ancora parità tra Modena e Perugia sul 9-9 e le giocate di grande pallavolo ci sono da entrambi le parti del campo. La squadra di Sirci riesce a portarsi avanti di tre punti (10-13) e mantiene questo vantaggio (11-16). Sala mette giù un ace, Rychlicki sbaglia l’attacco e il palazzetto esplode per il pareggio di Modena sul 18-18. Arriva un muro di Bruno su Leon ed è 22 a 21 per i canarini, poi Ngapeth, in battuta, spreca la prima opportunità per chiudere il set. Parziale che Modena agguanta chiudendo con il secondo set-ball, sempre con Ngapeth (26-24). Si va al tie-break.

Perugia parte forte con Leon in battuta che spara bordate da fondo campo portando la squadra sul 3 a 8 al cambio campo. Modena spinge sull’acceleratore e recupera fino all’8 a 9. Rychlicki porta Perugia sul 12 a 9, spara fuori Ngapeth ed è 13-9. Si arriva sul 14 a 11 per Perugia. Modena annulla ben due match-ball ma alla fine fa calare il sipario sul match del Palapanini uno strepitoso Leon (13-15).

INTERVISTE

Stefano Mengozzi, centrale della Sir Safety Conad Perugia:

“Siamo molto contenti della vittoria. Nel quarto set avevamo un buon vantaggio, ma sapevamo che in casa loro hanno il trasporto del pubblico, sono andati in fiducia in battuta ed hanno recuperato facendo un bel lavoro. Però poi nel tie-break siamo stati proprio bravi, Leon ha fatto subito un break in battuta ed abbiamo ripreso fiducia e ritmo. Ci portiamo a casa due punti ed un risultato molto importante a cui la società teneva molto”.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3

Set: 20-25, 28-30, 25-18, 26-24, 13-15

LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Bruno 4, Nimir 27, Stankovic 2, Mazzone 1, Ngapeth E. 21, Leal 26, Rossini (libero), Sanguinetti 3, Van Garderen, Sala 1, Gollini (libero). N.e.: Ngapeth S., Bellanova. All.: Giani

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 3, Rychlicki 18, Mengozzi 6, Solè 13, Leon 25, Anderson 19, Piccinelli (libero), Plotnytskyi, Travica. N.e.: Ricci, Colaci (libero), Ter Horst, Russo, Dardzans. All.: Grbic

Arbitri: Armando Simbari – Andrea Puecher

Modena: 22 b.s., 8 ace, 46% ric. pos., 27% ric. prf., 57% att., 9 muri
Perugia: 20 b.s., 10 ace, 52% ric. pos., 29% ric. prf., 56% att., 9 muri

Donatella Binaglia