La Sir carbura: Milano affossata per 3-0

407
La nazionale di De Giorgi batte in finale la Polonia in una gara epica. Il palleggiatore di Perugia premiato come miglior giocatore del torneo

Al Palabarton non c’è storia nell’anticipo di sabato 13 novembre. Plotnytskyi e compagni conquistano altri tre punti

   

La Sir Safety Conad Perugia vince ancora di fronte al proprio pubblico nell’anticipo di sabato 13 Novembre contro l’Allianz Milano. E lo fa con una prestazione pressoché impeccabile. I Block Devils hanno infatti sbrigato la pratica in tre set, con i lombardi calati vistosamente alla distanza. Da segnalare l’ottima prova dell’ucraino Plotnytskyi (autentico mattatore del match) e di Wilfredo Leon, miglior marcatore della gara con 21 punti.

CRONACA 

La Sir ci mette un po’ a entrare in “temperatura”, ma a metà del primo set viene fuori, complice anche qualche errore di Milano. Giannelli e compagni portano a casa la prima frazione con un 25-20 (ottimo l’ingresso in battuta di Plotnytskyi nel finale).

Il secondo set vive di grande equilibrio. A spaccarlo in favore della Sir è sempre Plotnytskyi col suo fruttuoso turno in battuta. Perugia prevale così anche nel secondo parziale per 25-19.

Plotnytskyi non si tiene in battuta e fa subito volare Perugia in apertura di terzo set. Il resto è praticamente accademia, con i Block Devils che non danno spazio a Milano per tornare in partita. A questo contribuisce anche l’ingresso di Russo (2 ace). Il match si chiude con un ace di Leon e un conseguente e impietoso 25-12.

INTERVISTE

Wilfredo Leon, schiacciatore della Sir Safety Conad Perugia:

“È stata una vittoria meritata davanti al nostro pubblico. Non abbiamo mai abbassato la testa e l’attenzione, neanche nei momenti di difficoltà. Siamo riusciti a imporre sempre il nostro ritmo a Milano, mettendo in campo il nostro sistema di gioco. Ci portiamo a casa tre punti importanti”.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-0

Set: 25-20, 25-19, 25-12

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli, Rychlicki 13, Ricci 4, Solè 4, Leon 21, Anderson 6, Colaci (libero), Travica, Plotnytskyi 8, Russo 2, Piccinelli (libero), Ter Horst. N.e.: Mengozzi, Dardzans. All.: Grbic

ALLIANZ MILANO: Porro, Patry 8, Chinenyeze 9, Piano 3, Ishikawa 9, Jaeschke 6, Pesaresi (libero), Mosca, Djokic 1, Maiocchi, Daldello. N.e.: Staforini. All.: Piazza

Arbitri: Giuseppe Curto – Massimiliano Giardini

Perugia: 12 b.s., 11 ace, 50% ric. pos., 21% ric. prf., 57% att., 8 muri
Milano: 11 b.s., 3 ace, 34% ric. pos., 7% ric. prf., 39% att., 4 muri

Nicolò Brillo