Le novità in serie B arrivano dalla Guida Pratica

1145
   

Nessuna società umbra, oltre a quelle aventi diritto, ha acquisito o ceduto il titolo di serie B, pertanto la lista delle partecipanti ai campionati nazionali di serie B è quella stabilita dalla stagione agonistica terminata un mese fa. San Giustino Volley, School Volley Bastia e Trevi Volley saranno presenti in B1 femminile (Wealth Planet Perugia è in attesa di ammissione al campionato di A2), mentre in B2 femminile saranno presenti tre formazioni perugine ed esattamente Pallavolo Perugia, Ponte Felcino Volley e Ponte Valleceppi. In B maschile CLT Terni, Grifo Volley Perugia, Pallavolo Città di Castello e Sir Safety Perugia rappresenteranno i colori regionali. In questa categoria potrebbe esserci il ripescaggio della Intervolley Foligno che dovrà attendere il completamento delle iscrizioni al campionato.

Qualche novità emerge dalla Guida Pratica 2017, si estende la presenza del defibrillatore a tutti i campionati ed alcuni vincoli anagrafici spariscono:

  • In tutti i campionati sarà obbligatorio per tutta la durata dell’incontro avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico.
  • eliminazione dei timeout tecnici nei campionati di serie B (in serie A era già in essere)
  • utilizzazione del secondo libero senza vincolo di età anche nei campionati di serie B
  • abolizione della limitazione degli atleti over, iscritti a referto, nei campionati di serie B

Angelo Pagano