GiGroup Monza-Sir Safety Conad Perugia: i commenti post gara

    876
    «Gi Group Monza - Sir Safety Conad Perugia» 10ª giornata SuperLega UnipolSai Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1
       

    La vittoria di ieri sera a Monza, in un campo difficile e contro una formazione pimpante ed in forma, è un vero toccasana per i Block Devils che escono a petto in fuori dalla settimana che ha portato all’avvicendamento tecnico. Si è soprattutto vista una Sir che, finalmente al completo con l’assetto “da guerra” Atanasijevic-Zaytsev-Russell, ha trovato maggiore continuità nei fondamentali con il servizio in particolare che ha tenuto sotto pressione costante la linea di ricezione avversaria. Al resto hanno pensato i bracci pesanti bianconeri sapientemente serviti dal regista De Cecco. La squadra, al termine della gara, è rimasta a Monza e domani partirà direttamente alla volta di Arbon in Svizzera dove dopodomani è in programma alle ore 19:00 l’andata del turno preliminare di Champions League contro gli elvetici del Volley Armiswil. Di seguito le voci dei protagonisti di ieri a Monza, partendo dal commento del tecnico Lorenzo Bernardi:

    È un risultato importante aldilà della classifica, ma soprattutto per la situazione che si era creata nell’ultimo periodo. Era importante che i ragazzi avessero una buona reazione e l’hanno avuta subito perché fin dal primo allenamento si sono resi disponibili e pronti a un cambiamento importante. Qualcosina abbiamo iniziato a cambiare ed ora dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Ho detto loro che ci vorrà pazienza, che avremo momenti di difficoltà e dovremo essere pronti ad affrontarli con la consapevolezza che arriveranno. Dobbiamo lavorare su certe dinamiche che porteranno un valore aggiunto a questo gruppo. Abbiamo delle individualità eccelse, dobbiamo inserirle in un sistema. A Monza ieri abbiamo avuto dei piccoli momenti di sbandamento perché era normale che qualche fantasma si sarebbe ripresentato in campo. Ma i ragazzi sono stati bravissimi a metterlo in un angolo ed hanno saputo giocare bene anche nei momenti dove non giocavamo bene. Perché un sistema funzioni dobbiamo essere bravi a giocare sia con una scala a colore sia con il due in mano.

    Spazio poi ai primattori in campo Luciano De Cecco ed Ivan Zaytsev:

    Abbiamo giocato bene – dice il “Boss” – e messo in campo una pallavolo regolare. Siamo contenti ed ora dobbiamo continuare. Dopo quasi dieci giornate abbiamo cambiato assetto con la squadra pronosticata in estate ed in alcune cose il gioco è un po’ diverso, ma adesso, allenandoci, acquisteremo man mano qualità e continuità. Quello di ieri a Monza è solo il primo step, ora dobbiamo fare gli altri.

    Volevamo ripartire col piede giusto, senza troppi pensieri e cercando di essere concreti e precisi in campo”, chiosa lo “Zar”. “Dobbiamo essere fiduciosi e credere in noi stessi perché, anche se non giochiamo sempre al massimo, possiamo comunque vincere e mettere in difficoltà gli avversari come successo ieri a Monza. Dobbiamo trovare questo ritmo di gioco, mantenerlo con lucidità, calma e con regole. Ieri in campo abbiamo cercato tutti di aiutarci e di giocare di squadra e credo che la vittoria sia il frutto di una prestazione buona di squadra dove qualche lacuna in un fondamentale è stata compensata in un altro.