Foligno si riscatta contro Sansepolcro

51
   

Torna il sereno in casa Foligno, che sfrutta a dovere l’occasione contro il fanalino di coda Sansepolcro, le cui speranze di salvezza, matematica a parte, sono ormai ridotte al lumicino.

Ma i biturgensi non hanno nulla da perdere e giocano a braccio sciolto. L’effetto è quello di un grande equilibrio nel corso del primo set, con le squadre che si altalenano a guidare. Almeno fino a quando i padroni di casa allungano in modo consistente. Gli ospiti però non si fanno prendere dalla frenesia e ricuciono lo svantaggio fino ad arrivare ai vantaggi. I toscani tengono ancora botta e riescono a graffiare, aggiudicandosi la prima frazione (26-24).

Le note sullo spartito del rettangolo di gioco si fanno però favorevoli ai folignati, con coach Provvedi ad aggiustare le cose e con la buona prestazione di Scialò, Carbone e Dipasquale a fare la differenza. Il vantaggio per i falchetti si fa consistente e il pareggio nel conto dei set arriva senza particolari patemi (18-25).

La musica non cambia alla ripresa del gioco. A salire sugli scudi c’è anche Merli, che aggiunge il suo apporto a un’ottima prestazione di squadra. Prestazione che vale il vantaggio nel conto dei frangenti grazie ai colpi decisivi dell’onnipresente Scialò (21-25), che spegne definitivamente il caparbio tentativo di rimonta dei padroni di casa.

Sansepolcro non molla, ma il vantaggio accumulato nel corso del parziale decisivo (15-22), è di quelli che non lasciano scampo. Chiude i conti Carbone da zona 4, mettendo a segno il punto decisivo del match (17-25).

Il bilancio, non solo per l’occasione sfruttata, è sicuramente positivo per Foligno, alla ricerca di punti e di quel minimo di tranquillità che serve per l’ultima parte della stagione, quando ogni punto sarà decisivo in chiave salvezza. Tuttavia il prossimo impegno, in casa contro Grosseto, che veleggia in terza posizione con non malcelate ambizioni di primato, sarà di quelli “tosti”.

L’auspicio è che la squadra del presidente Stefanecchia sfoderi una prestazione di livello, certamente alla sua portata.

NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO – ITALCHIMICI INTERSISTEMI VOLLEYBALL FOLIGNO 1 – 3

(26-24; 18-25; 21-25; 17-25)

Arbitro: William Violini

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA

clicca qui

Raffaello Agea