Esordio amaro per il Trestina Volley 2021

191
   

Vittoria rinviata per il Trestina Volley 2021 al debutto tra le mura amiche del Palafemac nella prima giornata di campionato di B2 femminile girone G: lo IUS Arezzo vince per 3 a 1 e rimanda la festa per le altotiberine. Coach Brighigna manda in campo Saia in cabina di regia opposta a Esposito, Valentini-Zani al centro, Malesardi e capitan Mancini di banda, Cesari libero.

Ad inizio incontro si viaggia di punto in punto (4-4), c’è molto equilibrio e a farla da padrone  è soprattutto il fondamentale del muro (8-8); Malesardi è la più incisiva in attacco ma lo IUS non molla la presa con un’ottima Fattorini. il Trestina sbaglia tante battute (già 7 errori punto!) regalando troppo alle aretine che provano il primo l’allungo sul 13 a 16; le bianconere tentano di ridurre il gap ma sono fallose in attacco dove concedono troppo alle avversarie (15-20). Time-out Brighigna, Zani risponde a Talarico con un buon primo tempo (17-21), time-out Gobbini  ed ace di Saia che porta Trestina a -2. Doppio muro prima di Zani e poi di Esposito per la parità (23-23). Ottimo lungolinea di Mancini a cui risponde Fattorini, ace di Talarico e muro di Avellini che chiudono il primo parziale (24-26).

 Il secondo set comincia nel segno di Zani con 4 punti personali (1 attacco + 3 muri) che costringono subito coach Gobbini ad interrompere il ritmo delle bianconere (5-1); lo IUS accusa la partenza decisa delle padrone di casa che con Mancini ed Esposito in attacco macinano ancora punti (9-3). Arezzo spinge in battuta e torna subito in carreggiata (9-6), poi con tre muri punto trova la parità. Malesardi suona la carica, si gioca palla su palla  (13-13) poi Trestina allunga(14-16), bene Esposito in prima linea con tre attacchi vincenti  che portano le padrone di casa sul 20 a 16. Arezzo vacilla, Trestina chiude senza problemi il secondo set 25 a 18 e pareggia i conti.

Terzo parziale con le ospiti subito avanti (2-4) con un buon gioco al centro di Avellini, Saia chiama a rapporto Valentini che risponde presente con due ottime veloci (7-7), si rimane in equilibro fino al doppio muro di Talarico che costringe coach Brighigna al time out (10-13). Ace di Sussi  ed errore in battuta Trestina (11-16), un muro ed un ace di Zani  riducono il gap (15-18).  Avellini chiude il 21° punto per l’Arezzo, le locali sprecano  troppo e sono costrette ancora a rincorrere (19-23), Malesardi accorcia con due attacchi a punto (21-23), Tani trova il primo set point annullato da Esposito (22-24), chiude Talarico a  muro (22-25).

Lo IUS continua la striscia positiva anche nel quarto set con un ottimo avvio (2-6), complice l’asse difesa-muro e un gioco poco incisivo delle altotiberine. Accorciano Valentini ed Esposito in attacco ma il divario rimane (5-8); le aretine sbagliano molto in battuta ma rimangono comunque sempre avanti (9-14).  La ricezione traballa ma Saia macina chilometri e aggiusta il tiro, Valentini si supera a muro e le bianconere si portano e -2 (16-18). Punto di Talarico e invasione di Tani (19-21), Esposito non sbaglia il 20 a 21 su una rice sbagliata delle aretine, Zani firma il pareggio, uno-due Fattorini-Esposito (22-22), punto di Avellini e fallo Trestina (22-24), Mancini annulla la prima palla set ma la solita Fattorini chiude set e incontro (23-25).

Le parole di Giulia Malesardi MVP con 21 punti: “Oggi ci è mancato pochissimo per guadagnare la vittoria, stiamo lavorando duro in palestra anche se  a causa di vari infortuni non riusciamo a tenere un livello di allenamento alto e vicino alle situazioni di gioco; abbiamo ancora troppi vuoti, troppi momenti del set in cui perdiamo la contrazione; peccato perché non siamo riuscite ad essere concrete soprattutto nei finali dei set… Lunedì si torna subito in palestra dove dovremo lavorare molto su questo aspetto, sperando di riuscire fin da sabato ad essere “più squadra in campo”.

Sabato 14 va in scena il primo derby della stagione in casa della cugine del Fossato Volley con inizio alle ore 18.

Trestina Volley 2021 – ASD IUS Pallavolo Arezzo 1-3: (24-26, 25-18, 22-25, 23-25)

TRESTINA VOLEY 2021: Malesardi 21, Esposito 18, Zani 12, Mancini (C) 11, Valentini 7, Saia 3, Cesari (L). N.E. Ciabatti, Cincinelli, Gambino, Di Francesco (L2), Gnassi, Fanciullini, Massai.

1° All.: Francesco Brighigna – 2° All.: Claudio Nardi

ASD IUS PALLAVOLO AREZZO: Avellini, Borgnogni, Caneschi, Fattorini, Fini, Gamberi, Mancini, Masini, Masotti, Ricciarini, Rufini, Sussi, Talarico, Tani.

1° ARBITRO: Valenti Alecksia

2° ARBITRO: Santoniccolo Rosalba

(Ufficio Stampa Trestina Volley – Mara Rosi)