Città di Castello cade a Montorio

999
   

Brusca frenata del Città di Castello pallavolo fermato in trasferta, a Montorio – Teramo – con il risultato di 3/2 che lascia ancora aperto il discorso playoff. Un esito di gara maturato al termine di una prestazione non convincente dei biancorossi che hanno concesso tanto agli attaccanti avversari e commesso troppi errori. Si rilanciano invece, in ottica salvezza, i padroni di casa da Thiaw, migliore in campo. Interrotta la striscia di 8 vittorie consecutive che lascia aperta la lotta per i playoff rimandando, a due giornate dal termine del campionato, tutto alla sfida importante ma non decisiva di domenica prossima contro la Ledlink Perugia attardata attualmente di sei lunghezze.

La cronaca. I tifernati scendono in campo con il solito 6+1 composto da Cerquetti-Benedetti, Conti-Cappelletti, Marino-Stoppelli, Lensi libero mentre gli abruzzesi presentano Murri-Bongiorno, Porcinari-Thiawb, Marcoionni-Zagaria, Tupone libero. Il Città di Castello si fa sentire subito con i muri di Stoppelli e Marino e gli attacchi di Benedetti e Conti e primo parziale chiuso facilmente. Sembra tutto facile, non è così la M’DE Montorio torna in campo determinata con Bongiorno, Porcinari e Zagaria che in attacco ed a muro invertono l’andamento e scappano via (13-7) costringendo coach Bartolini ad utilizzare entrambi i time out discrezionali; l’ingresso di Zangarelli, Giglio e Cioffi non cambia l’inerzia del set che Montorio conquista con un perentorio 25-10. Nel terzo parziale i ragazzi di Amabili ripartono forte senza incontrare una adeguata resistenza dei tifernati che sbagliano l’impossibile e Montorio allunga; mister Bartolini inserisce Maracchia e Zangarelli ma sono ancora i locali a chiudere il set senza patemi. Il risveglio biancorosso diventa necessario e nel quarto set il Città di Castello cambia, riparte con Maracchia in campo per Benedetti, per un set che può essere decisivo per la stagione; la tensione in  campo è alle stelle ed il  numeroso e rumoroso pubblico  sostiene Porcinari e compagni; Maracchia, buono in suo impatto nella gara, e Conti allungano (12-16); capitan Cerquetti piazza due ace che scuotono il Città di Castello dal suo torpore, una pipe di Conti fa volare i tifernati che ora sono tornati a giocare e sul mani out di Cappelletti si va sul 14-22 e la parità torna nel computo set. Inizia il tie-break e Montorio ha bisogno di punti per la salvezza e gioca al massimo allungando sul 4-1. I locali non si fermano; Bartolini opera dei cambi, ma Thiaw sembra imprendibile; Porcinari rincara la dose, dentro Zangarelli per Stoppelli ma il Montorio vede la meta e Bongiorno chiude la gara.

MD’E MONTORIO – PALLAVOLO CITTA’ DI CASTELLO: 3-2 (15-25 25-10 25-18 18-25 15-10)

MONTORIO: Bongiorno 16, Porcinari 13, Zagaria 9, Marcoionni 9, Murri 1, Thiaw 19, Vallese (L), Di Terlizzi, Di Marco, Galantini, Tupone, Di Ludovico, Vallese. All. Massimo Amabili e Lorenzo Trugli.

CITTA’ DI CASTELLO: Conti 26, Cappelletti 7, Stoppelli 5, Marino 7, Benedetti 8, Cerquetti 3, Lensi (L1), Zangarelli 1, Maracchia 7, Giglio, Cioffi e Marconi. Allenatore: Marco Bartolini – Assistente Michele Menghi – Video Scout Alberto Radici

Arbitri: La Torre Luigi e Tramba Roberta di Chieti

MD’E (b.s. 8, v. 3, muri 9, errori 16)

Castello (b.s. 12, v. 6, muri 7, errori 19)