Bella rimonta di Umbertide a Foligno

1055
Bella rimonta di Umbertide a Foligno

Bella rimonta di Umbertide a Foligno, prima sotto 2-0, poi 14-12 al tie-break. La serie D continua a regalare emozioni

   

Coach Gabriele Violini vola a New York per impegni di lavoro e sulla panchina si siede Maddalena Rosi. Un esordio che non ha deluso, a Foligno arriva una vittoria da due punti, ottenuta in rimonta. Una squadra, quella di Umbertide che ha dimostrato voglia di stare sempre dentro la partita, insomma di non mollare di un centimetro. E’ lo spirito giusto per questo campionato dalla classifica corta. Tranne per il Fossato, decisamente staccato in vetta, ogni gara è da considerare uno scontro diretto per la griglia playoff.

La cronaca.

Le umbertidesi partono molto forte. Grazie anche ad una difesa molto attenta ed al muro delle centrali Moretti e Bianchini che tocca spesso e volentieri. L’attacco gira a mille, soprattutto con l’opposta Ottaviani e con la banda Ercolani. L’allungo, con un vantaggio massimo di 9 punti (2-11), sembra essere di quelli decisivi. Ma le folignati, forse più per demeriti delle ospiti che grazie al loro gioco, rosicchiano qualche punto capitalizzando qualche banale errore dall’altra parte della rete. Il parziale progressivamente cambia volto, la ricezione delle ospiti comincia a difettare. Foligno completa la rimonta ed il sorpasso arriva da un altro errore in difesa di Umbertide.

Anche il secondo set si apre con le umbertidesi in vantaggio, che ritrovano incisività in attacco. La distribuzione della regista Martina Ubaldi, che quando capita attacca anche di seconda intenzione, è abbastanza varia e fluida, ma inspiegabilmente l’attacco smette di funzionare a metà del secondo parziale, proprio quando il vantaggio accumulato (9-14) consentirebbe di controllare senza dover strafare.

Con il secondo set incamerato da Foligno la rimonta si profila difficile, ma il Volley Umbertide non ci sta a mollare ed è proprio nel terzo set, soprattutto con gli attacchi di Ottaviani e Palazzetti, che le ospiti dimezzano lo svantaggio nel conto dei set.

Il quarto parziale ricalca quasi esattamente quello precedente, con l’attacco delle umbertidesi sugli scudi, tra l’altro coadiuvato dal ritorno del muro e da un’eccellente Althea Giulietti in seconda linea. Finisce con ampio margine in favore di Umbertide. Punteggio e gioco che fanno ben sperare per il tie-break, quando si sa che sbagliare è vietato.

Nel game decisivo le squadre prendono alla lettera questa regola, tanto che in pratica si va punto a punto fino al cambio campo. Foligno mette a segno un primo strappo, arrivando ad un vantaggio massimo di + 4 (11–7). Ma sono solo due episodi sfortunati, prima con una palla difesa egregiamente che sfiora il soffitto e poi con un ace veramente beffardo (la palla danza sul nastro e muore imprendibile a filo rete), a regalare a Foligno due match point (14-12). Le due palle match vengono annullate da una coraggiosa Ottaviani, la cui mano non trema in questi momenti. Ai vantaggi è ancora l’opposta di Umbertide a mettere palla a terra per due volte consecutive, consegnando il set e l’incontro alla sua squadra.

I tabellini.

Foligno Volley – Volley Umbertide 2–3 (25–20, 25–22, 19–25, 15–25, 15–17)

Umbertide: Ubaldi (C) 12, Ottaviani 26, Palazzetti 12, Ercolani 11, Moretti 6, Bianchini, Governatori, Nicoletti, Giuletti A. (L1). N.e.: Giulietti M. (L2), Ceccagnoli, Beacci, Rosi. B.s. 5, 10 ace, 38 errori.

Foligno: Pagnini, Mariucci, Benincasa, Adriani, Pesciaioli, Pacilio, Bruno, Mancinelli, Gaudenzi, Lucidi, Falcinelli, Formica (L1), Trabalza (L2). All.: Allenatore Loreti

Arbitro: Salinaro Angela