Umbertide punta in alto

1362
Umbertide punta in alto

Umbertide punta in alto, davanti ad un nutrito pubblico “macina” un gioco di ottima fattura e si mantiene nella zona alta della classifica

   

Prima ancora della cronaca e dell’analisi del match, una particolare menzione merita la testimonianza che l’ha preceduta. Ieri era la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, e come anche sollecitato dagli organi federali, le due società, i loro tecnici, i dirigenti e le atlete, hanno voluto dare il loro contributo. Prima dell’inizio della partita le due capitane, dal centro del campo, hanno letto un messaggio di solidarietà e di impegno quotidiano nella lotta contro i tragici fatti che purtroppo coinvolgono l’universo femminile.

La cronaca.

La prima frazione si apre con quel bel gioco che ha caratterizzato la prestazione della squadra di Gabriele Violini. Attacco sugli scudi, ricezione discreta e qualche buon muro, ma un leggero calo nel finale ha consentito alle avversarie di rifarsi sotto. Il set comunque è appannaggio delle padrone di casa con il minimo scarto. Si rifanno le ospiti nel set successivo, grazie a qualche buon attacco in parallela da posto due. Le umbertidesi non riescono a difendere al meglio, e parità nel computo dei parziali.

Nel terzo set si va punto a punto, con qualche piccolo break da tutte e due le parti, ma soprattutto con molti errori. Alla fine, però, Umbertide riesce a rimettere la testa avanti grazie ad alcuni buoni attacchi e chiudere il set a proprio favore. La conquista del terzo set lancia Umbertide alla conquista del quarto set e del match. Nell’ultima frazione la formazione di Violini, come lo stesso tecnico ha sottolineato a fine partita, gioca veramente a pallavolo e non c’è scampo per Trevi.

La festa si conclude con l’esordio sul campo di due giovanissime promesse del Volley Umbertide, che entrano in campo sul finale dell’incontro. Si tratta della quindicenne Greta Beacci e della tredicenne Cristina Ceccagnoli, rispettivamente centrale e schiacciatrice.

I tabellini.

Volley Umbertide – Monini Trevi Foligno Volley  3 – 1 (25-23 21-25 25-21 25-12)

Umbertide: Ubaldi M.(C) 4, Ottaviani 21, Palazzetti 19, Ercolani 8, Biccheri 4, Tellini 9, Ceccagnoli, Beacci, Giulietti A. (L1). N.e.: Girelli, Moretti Giulietti M. (L2). All.: Gabriele Violini

Trevi: Capocciu (C) 6, Nocchi 6, Santarelli 13, Commodi 3, Raspa 2, Luccioli, Poli 1, Sirci, Roncetti, Caraboni 13, Conti (L1), Curti (L1). All.: Mirco Nocchi.

Arbitro: M. Mariottini

Volley Umbertide (b.s. 24, v. 9, muri 8, errori 13)

Monini (b.s. 10, v. 4, muri 3, errori 21)