Trevi ci prova, ma l’esordio è negativo

902
Trevi ci prova, ma l'esordio è negativo

Trevi ci prova, ma l’esordio è negativo. La trasferta di Cesena evidenzia un’amalgama che ancora non c’è, ma il tempo per recuperare c’è.

   

Debutto amaro della Lucky Wind Granfruttato che nella prima giornata del campionato di B1 torna da Cesena con una sconfitta. Le romagnole giocando una partita ordinata e limitando gli errori approfittano della giornata storta delle ospiti. Le trevane non riescono mai a trovare il bandolo del gioco e lasciano per interi tratti di partita vita fin troppo facile alle avversarie.

La cronaca.

Tardioli schiera quella che dovrebbe essere la formazione tipo con Gemma palleggiatrice, Capezzali opposta, Tiberi e Cruciani al centro, Ubertini e Catena le due bande e Rumori nel ruolo di libero. L’inizio della partita lascia subito intendere che non sarà una giornata facile per la Lucky Wind Granfruttato, il Cesena piazza subito un break di 3 a 0. Timida è la reazione ospite anche se un ace di Flavia Gemma e due punti consecutivi di Michela Catena riducono le distanze (11-13). Il Volley Club Cesena non perde mai la concentrazione mantenendo il doppio vantaggio grazie ad una buona correlazione muro/difesa che fa faticare le attaccanti trevane. Michela Catena trascina letteralmente le sue compagne ed un muro di Ubertini fa il ventitreesimo punto. Sono le locali però a chiudere con un pallonetto che scavalca il muro.

Secondo set che riprende con la medesima formazione e anche con il medesimo andamento del primo. Romagnole subito avanti (4-10), e Tardioli chiama in partita Francesca Monaci che sostituisce Flavia Gemma sul 12-18. Non basta per invertire l’andamento del gioco, le trevane sono molto fallose i numerosi errori spianano la strada del Cesena. Catena e Capezzali trascinano in attacco le compagne ma a chiudere il parziale sono sempre le romagnole 19 a 25.

Monaci rientra in campo sin dall’inizio del terzo set, che inizia questa volta con maggiore equilibrio. Un ace della palleggiatrice trevana e un bel diagonale stretto portano per la prima volta la Lucky Wind Granfruttato in vantaggio (7-5). Si gioca punto a punto, due muri consecutivi di Serena Ubertini mantengono il vantaggio per la formazione ospite e il tecnico cesenate opta per i cambi ottenendo la momentanea parità sul 19 a 19. Il finale è di marca trevana, Catena con due punti consecutivi da posto quattro.

Quarto parziale riprende con la medesima formazione del precedente, ma stavolta le ragazze del Volley Club Cesena rientrano ancora più determinate e si fanno subito avanti (5-1). Una serie di errori grossolani della Lucky Wind Granfruttato permettono l’ulteriore allungo e Tardioli rimanda in campo Flavia Gemma. Le cesenati approfittano della difficoltà delle ospiti ed hanno la strada spianata verso la fine del match allungando ulteriormente il vantaggio. Sul 5-14 Tardioli concede il debutto in B1 a Mirka Sabbatini che subentra a Chiara Rumori.

Risultato forse inaspettato alla vigilia ma che sottolinea quanto sia difficile il girone C di B1. La formazione del presidente Sperandio deve trovare i giusti tempi fra reparti, ma sabato 21 ottobre si tornerà di nuovo in campo.

VC Cesena Riv.Lucky Wind Granfruttato 3-1 (25-23, 25-19, 23-25, 25-13)

Cesena: Errichiello 13, Ricci, Fortunati, Ravaioli, Fabbri,, Garduni 5, D’Aurea 1, Leonardi 18, Piolanti 16, Frangipane 14, Di Fazio, Bertolotto 4. all.Andrea Simoncelli e Sergio Battistini.

Trevi: Rumori (L1) Tiberi 6, Monaci 3,Gemma 2, Capezzali 11, Bozzi, Vujevic, Cruciani 4, Sabbatini (L2), Catena 24, Leorsini, Ubertini 7, Muzi 2. All. Francesco Tardioli e Albino Bosi