Serie B maschile: ‘dolce’ la Puglia per Foligno e San Giustino

819

Serie B maschile: ‘dolce’ la Puglia per Foligno e San Giustino. Successi esterni contro Bari e Andria per la formazione di Scappaticcio e Sideri

   

Si risolve in una gioia per la Sia Coperture Pallavolo San Giustino  l’ultima trasferta pugliese della stagione : gli uomini di coach Sideri vendicano la sconfitta interna e fanno loro l’intera posta in palio, liquidando in tre set la Florigel Pallavolo Andria grazie ad una prestazione di sostanza, fatta di sacrificio e gioco di squadra. I locali propongono il sestetto base, con Bernardi in regia e Carelli opposto, Andriano e Caldarola in banda, Porro e Paradiso al centro, Losito libero. Risponde la Sia Coperture con la diagonale di posto due composta da Ramberti e Puliti, Benedetti e Conti in banda, Antonazzo e Stoppelli al centro, Boriosi libero. È subito battaglia tra le due formazioni, con entrambe le squadre alla ricerca di punti importanti per l’obiettivo stagionale, la salvezza per i padroni di casa ed il secondo posto valevole i play off promozione per gli ospiti. Primo set sul filo dell’equilibrio in cui, frutto di break e contro break, le due compagini viaggiano a braccetto fino al 20 : è nel rush finale che sale in cattedra la buona fase di servizio degli umbri che permette di chiudere il set 22-25. Il secondo set si apre con i pugliesi che spingono subito forte  sull’acceleratore, aumentando l’efficienza in battuta e di conseguenza quella a muro, vero punto di forza della formazione locale: Carelli macina punti con gli umbri incapaci di trovare le giuste contromosse ed  il set sembra compromesso quando si registra un buon vantaggio della Florigel sul 19-15. È la Sia Coperture, però, ad uscirne a testa alta: un buon turno di battuta ristabilisce la parità ed i uomini del Ds Maric non sbagliano più nulla, facendo loro il set al secondo set Ball, 24-26. Il terzo set comincia sulla falsa linea del primo, con Carelli e
compagni che non hanno alcuna intenzione di lasciare l’intera posta in
palio alla compagine dell’altotevere : sono nuovamente la battuta, il muro e la buona vena dell’opposto di Andria a mettere alle corde un San Giustino che piano piano inizia a risentire delle tante ore di viaggio e della stanchezza accumulata con gli ultimi due Tie break disputati. Sembrerebbe una gara dal risultato incerto ma Ramberti e compagni dimostrano di aver finalmente maturato un gioco di squadra intelligente e, da squadra esperta, nonostante le difficoltà, rallentano i giri del motore, difendono alla morte ed approfittano degli errori della Florigel, ottenendo addirittura il primo match ball sul 23-24 : una serie di break e contro break trascineranno il set fino al 29-31, premiando una coriacea Sia Coperture.

Tre punti importantissimi per i “boys” bianco azzurri che si portano così in seconda posizione, avendo però ancora una partita disputata in più rispetto alle altre tre contendenti al secondo posto che vale i playoff : saranno le ultime tre gare a decretare il secondo partecipante ai playoff, oltre alla capolista Fano, e la Sia Coperture Pallavolo San Giustino dovrà cercare di ottenere più punti possibili per raggiungere un traguardo importante ed ora a portata di mano.

Integra Edotto Foligno – M2G Group Bari 3-1 (25-23, 18-25, 25-20, 25-20)

Sconfitta dopo tre turni favorevoli per la M2G Group Bari che cede in quattro set in casa della Integra Edotto Foligno. Una partita difficile come da previsione che ha visto i biancorossi giocare alla pari dei padroni di casa nei primi due parziali, salvo poi subire la grande incisività al servizio dei locali che, pur sbagliando 20 battute, ne realizzano ben 10 vincenti quasi sempre nei momenti decisivi. La formazione dei tecnici Tonino Cavalera e Salvatore Iaia ha pagato dazio negli episodi, con un primo set molto equilibrato che poteva essere portato a casa e con un terzo parziale che, con un break pesante in apertura, ha minato le sicurezze dei baresi.
Il tecnico della squadra di casa Antonio Scappaticcio schiera Piumi in regia con Martinez opposto, Valla e Angeli laterali, Noveski e Merli al centro con Grillo libero. Mister Cavalera risponde con la formazione tipo: Cetrullo opposto a Latorre, Anselmo e Scio laterali, De Tellis e Giorgio centrali e Rinaldi libero.
Equilibrio in avvio (4-4) rotto da tre errori baresi. Il più tre Foligno (7-4) è annullato da un paio di errori dai nove metri e dal vincente di Anselmo. Nuovo vantaggio locale cui segue la risposta barese guidata dallo slash e dal successivo muro di De Tellis: 11-13 e time out Foligno. Padroni di casa che provano a ricucire lo strappo giocando con efficacia dal centro, l’aggancio arriva a 17 con l’ace di Martinez. Lo stesso fuorimano realizza il più uno umbro, mentre due primi tempi di De Tellis per il 19-20. Nella battaglia punto a punto si arriva al 23 pari: è Foligno ad avere ragione col lungolinea di Valla per il 25-23. Ancora bilanciamento nella prima parte del secondo set che perdura fino al 7-7, poi è minibreak biancorosso guidato da Scio (7-10), time out per i locali. Un grande turno al servizio di Martinez pareggia sul 10-10, time out questa volta per Bari. Martinez sigla il più due locale (15-13), due errori dell’opposto Folignate e l’ace di Giorgio riportano in vantaggio la M2G Group Bari (15-17). Cetrullo arrotonda al più quattro per gli ospiti (15-19), mentre sbagliano tanto i padroni di casa (16-22). Cetrullo procura i primi set point, Scio di potenza chiude per l’1-1 (18-25).
Gli aces di Martinez forzano il primo break nel set: 4-0 e time out per mister Cavalera. Bari non riesce a reagire e scivola sul 6-0. Il passivo continua ad essere pesante (9-2), mentre Cetrullo e Anselmo provano a generare una rimonta (11-7). L’ace di Valla riporta a sei le lunghezze in favore della squadra di casa (16-10), time out per mister Cavalera. Ospiti in difficoltà con Foligno che avanza al 21-14, poca storia nel resto del parziale che si chiude sul 25-20. Due aces di Valla inaugurano il quarto set (4-2), il muro di Giorgio consente a Bari di portarsi in vantaggio (5-6). Valla pareggia i conti (8-8), la M2G Group Bari prova più volte l’allungo ma la parità permane sul 12-12. Errore in attacco barese ed è più due Foligno (16-14), time out per la panchina biancorossa. Il rientro in campo non porta con sé la scossa perché le difese e i contrattacchi locali fanno salire a quattro il margine in favore di Foligno (19-15). Si riporta al meno due la M2G Group Bari con un minibreak particolarmente fruttuoso che costringe al time out Scappaticcio. Foligno si affida ancora al servizio e ricaccia indietro i biancorossi con due aces di Valla (24-19). La parallela dello stesso schiacciatore locale chiude il match sul 25-20. Non è mancata la combattività alla Integra Edotto Foligno che è riuscita a sconfiggere la squadra di Bari, seconda in classifica. Prossimo appuntamento sabato 6 aprile alle ore 17.00 presso il palasport di S. Maria degli Angeli contro la Sir Safety Conad