Ottovolante 3M Perugia: anche Trevi cade sotto i colpi delle biancorosse (3-1)

363

Nel derby umbro contro la Lucky Wind, la squadra di Buonavita ottiene l’ottava vittoria consecutiva. Allungo in testa (22 punti), la Nottolini Capannori seconda dista ben quattro lunghezze

   

La 3M Perugia è inarrestabile. Anche nel derby umbro contro la coriacea Lucky Wind Trevi (sabato 4 dicembre al Capitini) la squadra di Eraldo Buonavita è riuscita ad ottenere un altro successo, l’ottavo consecutivo dall’inizio della stagione. Una vittoria meritata (3-1), che Marta Pero e compagne hanno dovuto sudare, soprattutto nella fase centrale. Trevi, infatti, è salita a Perugia con l’obiettivo di dare continuità alle recenti, ottime, prestazioni e nel secondo set ha fatto vedere gioco e forza caratteriale. Valori che tuttavia non sono bastati per tenere testa alla 3M, che nel terzo e quarto set ha nuovamente imposto un ritmo incessante e chiuso i conti. Con i tre punti conquistati la squadra biancorossa raggiungere quota 22 in classifica, si conferma in vetta solitaria e allunga sulla seconda, Nottolini Capannori, che dista ben quattro lunghezze. Trevi a 14 resta distante dalla zona rossa e continua a tenere nel mirino le posizioni che contano. Nel prossimo turno, sabato 11 dicembre, la 3M Perugia sarà di scena a Isernia, con l’ultima della classe. Una giornata utile per mantenere la marcia e tenere lontane le inseguitrici.

CRONACA    

La 3M è scesa in campo con il consueto sestetto, anche se con Fava (al centro) e Bianchini (opposto) non nelle migliori condizioni. Giugovaz e Traballi ai lati, Pero al centro, Manig al palleggio e Rota libero hanno completato la formazione titolare. Titolari in campo anche sul fronte Lucky Wind Trevi, guidate dalle ex Castellucci, Tiberi e ovviamente dal capitano Capezzali.

Nel primo set la 3M è partita fortissimo imponendo gioco e ritmo. Giugovaz e Bianchini sotto rete sono diventate implacabili e a metà il divario si è fatto importante (17-7). Poi Capezzali e Castellucci hanno rialzato Trevi, ma non è bastato (25-16). Nel secondo parziale la musica è cambiata. La Lucky Wind ha trovato punti in battuta e a muro. Sul 6-9 la 3M ha tentato la reazione mettendo in evidenza una spumeggiante Gaia Traballi con Manig in battuta. L’equilibrio, però, è durato poco. Trevi ha tirato fuori il coraggio e ha rimesso in discussione la partita (17-25). Come successo anche nelle ultime due uscite, la 3M Perugia una volta colpita ha trovato le energie e le misure per ripartire. Il terzo set ha riproposto gli stessi temi del primo, con la squadra di Buonavita a comandare e quella di Sperandio costretta a soccombere (25-11). Andamento più o meno simile anche nel quarto, dove la 3M ha certificato il successo (25-18).

INTERVISTE

Eraldo Buonavita, coach 3M Perugia

“Un’altra importante vittoria ottenuta contro un avversario tosto e di valore. Continuiamo ad accusare qualche défaillance che paghiamo caro, ma la squadra ha dimostrato di avere la forza di reagire. Possiamo e dobbiamo migliorare. Otto vittorie? Sono tante. L’obiettivo è comunque rimanere con i piedi per terra”.

Gian Paolo Sperandio, coach Lucky Wind Trevi

“Perugia merita i complimenti e il primo posto in classifica. E’ una squadra che tiene un ritmo molto alto. Noi abbiamo provato a dire la nostra, ma non ci siamo riusciti. Proseguiamo il nostro cammino convinti di poter stare nell’alta classifica e di toglierci qualche soddisfazione”.

Miriana Manig, palleggiatore 3M Perugia

“Siamo contente del risultato. E’ un successo meritato, contro un avversario di qualità che ci ha creato delle difficoltà. Stiamo affrontando questo periodo con la giusta consapevolezza, ma anche con l’umiltà di affrontare una partita alla volta, senza montarci la testa”.

TABELLINO

3M PERUGIA – LUCKY WIND TREVE 3-1 (25-16, 17-25, 25-11, 25-18)

PERUGIA: Giugovaz 16, Traballi 14, Bianchini 14, Pero 8, Manig 7, Fava 5, Rota (L), Anastasi (L2), Volpi, Patasce. N.E. Belotti, Mazzasette. All.: Buonavita. Vice: Marangi.

TREVI: Capezzali 15, Castellucci 6, Ameri 5, Borelli 4, Tiberi 4, Ndulue 3, Giordano 2, Poli 2, Lillacci (L), Bosi E., Coresi (L2), Pizzi. N.E. Radi. All.: Sperandio. Vice: Bosi A.

ARBITRI: Cristopher Binaglia e Fabio Sumeraro