Zambelli Orvieto ci crede e va allo spareggio

    902
    Zambelli Orvieto ci crede e va allo spareggio

    Zambelli Orvieto ci crede e va allo spareggio. Cinque set per avere la meglio su una ostica Battistelli San Giovanni in Marignano

       

    Una bella Zambelli Orvieto batte la Battistelli San Giovanni in Marignano e rimanda la serie di semifinale playoff promozione di A2 allo spareggio. Forse il punteggio avrebbe potuto essere diverso, ma alla fine conta il risultato finale. Rispetto a gara 1 in casa gialloverde funziona la ricezione e soprattutto la difesa con Rocchi che recupera palloni su palloni e mette in condizione Valpiani di servire le sue bocche da fuoco. Una di loro, la sempreverde Daniela Ginanneschi, mette in campo oltre le sue qualità tecniche tutta l’esperienza di una vita pallavolistica. Il tecnico ospite prova a cambiare nella fase finale della gara inserendo Bordignon per Markovic. Una mossa che dà solo parzialmente i suoi frutti. Orvieto c’è e vuole lottare fino alla fine.

    Le formazioni.

    Solforati schiera in campo Valpiani in cabina di regia, Santini opposta, Mio Bertolo a Montani centrali, Grigolo e Ginanneschi in banda, Rocchi libero. La diagonale di posto due, per la Battistelli, è composta da Battistoni e Zanette, schiacciatrici Markovic e Saguatti, centrali Caneva e Casillo, libero Gibertini. Nel quinto set Bordignon per Markovic.

    La cronaca.

    Il primo break lo trovano le ospiti (3-6), ma un paio di errori al servizio e Montani che trova le misure a muro ed in attacco costringono Saja a fermare il gioco per trenta secondi (11-10). Mio Bertolo e Santini confezionano il muro vincente che apre il break di Orvieto (16-13), prontamente rintuzzato con Caneva che risistema le cose (16-16). Santini spedisce il pallone fuori in attacco (18-18), ma Orvieto è viva e combattiva. GInanneschi si avvale del mani e fuori per spingere le sue compagne avanti (22-19), ospiti reattive dopo il secondo time-out ed è ancora parità (23-23). San Giovanni Marignano Sprinta bene ed approfitta di due ricezioni non proprio perfette delle locali per aggiudicarsi il parziale.

    Dopo aver sciupato malamente il vantaggio del parziale precedente, le ragazze di Solforati rientrano in campo determinate (8-4) con Ginanneschi che si fa valere da posto quattro. Tiene bene questa volta il vantaggio Orvieto (17-11), Rocchi recupera palloni importanti e la parità nel computo set è presto raggiunta.

    Saguatti mette a segno un ace in avvio di terzo set (0-2), rispondono le locali (6-5) impedendo alle romagnole di scappare via. Mio Bertolo in primo tempo apre il break (10-7) e spedisce le avversarie ai trenta secondi di pausa in panchina. Il turno al servizio di Caneva viene sfruttato a dovere dalle sue compagne (10-10), nuovo scatto di reni delle locali (14-10) che fermano a muro Zanette. La Battistelli sembra inerme sugli attacchi orvietani, Montani mette a terra un primo tempo (20-15) e Valpiani continua a servire le sue centrali. Si affida a Zanette invece Battistoni (22-18) per cercare la rimonta. Ben sei le palle set a disposizione e Saguatti manda in rete il servizio.

    Potrebbe essere il parziale decisivo e qualche errore di troppo da entrambe le parti tiene il risultato in equilibrio (7-7). Il +3 realizzato da Montani in primo tempo (13-10) e dal mani e fuori di Ginanneschi fa ben sperare le locali. Mio Bertolo blocca a muro Markovic (16-12), ed è sempre Zanette a sospingere le sue compagne. Sul 17-16 Solforati chiama time-out e cerca con un cambio tattico, Muzi per Grigolo al servizio, di ridare slancio. Mini break (20-18), ma la difesa orvietana valuta male un pallone attaccato in pipe da Bordignon che termina in campo (20-20). Arrivano a braccetto (23-23) nel finale, prima palla set per San Giovanni in Marignano (23-24) che realizza murando Grigolo.

    Due a due nel totale dei set disputati e 4-4 nell’ultimo parziale. Le squadre si equivalgono, ma al cambio campo è 8-6 con l’ace di Mio Bertolo. La centrale si ripete (10-6) ed il 12-7 maturato per una invasione a rete avvicina le locali alla vittoria. Sono cinque le palle match a disposizione di Orvieto ed il mani-out di Ginanneschi porta Orvieto allo spareggio.

    I tabellini.

    Zambelli Orvieto – Battistelli San Giovanni in Marignano: 3-2 (23-25 25-15 25-19 23-25 15-10)

    Orvieto: Montani 26, Ginanneschi 19, Grigolo 17, Santini 12, Mio Bertolo 7, Valpiani 2, Rocchi (L1), Muzi, Zonta. N.E.: Ciarrocchi, Aricò, Venturi(L2). All.: Matteo Solforati e Pino Iannuzzi.

    San Giovanni in Marignano: Zanette 21, Saguatti 20, Caneva 11, Markovic 8, Casillo 6, Battistoni 1, Gibertini(L), Bordignon 2, Nasari, Giordano. N.E.: Gray, Sgarbossa. All.: Stefano Saja e Alessandro Zanchi.

    Arbitri: Rosario Vecchione (SA) e Giuseppe De Simeis (LE)

    Zambeli (b.s. 11, v. 4, muri 10, errori 14)
    Battistelli (b.s. 12, v. 2, muri 9, errori 16)

    Angelo Pagano