Ospiti della trasmissione televisiva Gala Sport, condotta dal giornalista Andrea Sonaglia, una rappresentanza della società “Pallavolo Perugia” composta dal presidente Renzo Mastroforti, dal responsabile del settore giovanile Maurizio Sargenti, dal tecnico della squadra di punta della società 3M Pucciufficio, che ha da poco terminato il campionato nazionale di serie B2, Francesco Brighigna e le atlete Silvia Rossit e Simona Fiorucci. Salvezza ottenuta con quattro giornate di anticipo, superata quota trentasei punti che nella stagione precedente non furono sufficienti alla permanenza ed un più che dignitoso settimo posto finale. Brighigna sottolinea il lavoro svolto:

“Non è facile arrivare a campionato in corso e ribaltare una situazione non felice. Ho lavorato sul recupero della fiducia da parte delle singole atlete che da parte di tutto il gruppo. E’ stato fondamentale far loro comprendere che la salvezza fosse un obiettivo raggiungibile”

Gli fanno eco il capitano Silvia Rossit:

“Il campionato è stato per me impegnativo sia fisicamente, provenivo da due mesi di stop per problemi muscolari, che psicologico, una alchimia di gruppo che non si riusciva a trovare. Pian piano, nonostante il successivo grave infortunio di Martina (Annaro ndr) che si è operata in questi giorni, siano riuscite a venirne a capo.”

e l’opposto Simona Fiorucci:

“Non sono stata presente sempre, soprattutto nella prima parte di campionato, per problemi personali legati allo studio ed al lavoro. Certo essendo fra le più “anziane” del gruppo ed andando avanti con le partite ho sfruttato la mia esperienza per fare da chioccia alle mie compagne più giovani.”

Fornisce un quadro del settore tecnico della società Maurizio Sargenti:

“La serie B2 è solo la punta dell’iceberg che vede circa duecentocinquanta tesserate che spaziano dal minivolley al campionato regionale di serie D. Tutte le squadre, alla fine, hanno raggiunto i programmi stabiliti con il fiore all’occhiello della under 16 guidata dal prof. Bertini che ha raggiunto la semifinale regionale non suoerandola per un set di differenza.”

Chiude il presidente Mastroforti con una riflessione sul futuro:

“Stiamo ora godendoci questa permanenza ottenuta con largo anticipo. Ci siamo presi una decina di giorni di pausa poi ragioneremo tutti insieme. Per quanto riguarda Pallavolo Perugia è una società ad oggi composta da Pallavolo San Sisto, APD Monteluce e Sirio Volley è aperta al territorio, territorio dove è difficile lavorare perchè c’è una dispersione di forze (quattro squadre di serie B nella sola città di Perugia ndr) quando magari si potrebbe collaborare tutti insieme. Noi lavoriamo su un progetto ambizioso, recuperare una serie A che funzioni da coagulante per tutti ed il mio auspicio è trovare una società di riferimento che possa pilotare tutti noi verso tale traguardo. – La Tuum Perugia? sollecita il conduttore – Perchè no.”

Angelo Pagano