Tuum Perugia soccombe alla CMC Ravenna

953
Bartoccini Perugia: sei test in vista del campionato
   

Perde per 0-3 la Tuum Perugia, una sconfitta netta nel gioco oltre che nel risultato. Le attaccanti in maglietta nera hanno trovato, soprattutto nei primi due parziali, un muro ospite perfetto, così come la difesa ravennate si è sempre fatta trovare pronta a rigiocare palloni. Imprecise le locali in tutti i fondamentali, la sconfitta non stacca la squadra dalle posizioni di vertice, ma sicuramente rende più difficile la corsa verso i playoff.
La cronaca.
Più determinate le ospiti in inizio gara che si presentano in vantaggio al primo timeout tecnico (5-8) con l’ultimo punto realizzato grazie ad un ace di Assirelli. Stincone prova a dare la carica con un pallonetto di primo intenzione vincente (6-9), ma la reazione perugina tarda ad arrivare (9-16), diverse le invasioni a rete fischiate alle locali. Il minuto di pausa quantomeno interrompe l’abbrivio del parziale e Catena realizza due punti di seguito (12-16), il risveglio della squadra però non c’è e Ravenna chiude a favore il primo set.
Break iniziale per Perugia (4-1) che viene ripresa sul 6-6 grazie soprattutto alla verve in attacco di Rossini. Ed è sempre la schiacciatrice del Ravenna che trova dai nove metri il 9-13. Le magliette nere soffrono in tutte le zone del campo, soprattutto a muro che lascia passare troppi attacchi delle ospiti ed il 12-16 ne è la naturale conseguenza. Bovari richiama le sue in panchina per trenta secondi (16-20) e la subentrata Fastellini, per Porzio, riavvicina le squadre (18-20), ma è solo un fuoco fatuo (18-23).
Ripete la partenza del set precedente Perugia (5-2) sfruttando un calo nella ricezione avversaria. Il tecnico ospite chiama time out ed è quanto basta alle romagnole per pareggiare sul 7-7. Perugia, che presenta Fastellini per Porzio sin dall’inizio del parziale, è più tonica e grintosa, sfrutta meglio i cali di concentrazione avversari, diversi gli errori al servizio per le ospiti, e tiene vivo il match (16-12). Secondo break sprecato dalla Tuum ed il 16-16 matura nel volgere di pochi minuti. Bovari prova a far entrare Porzio per Catena per dare maggiore solidità in ricezione, il finale si gioca punto a punto con Catena, rientrata in campo, che trova l’attacco vincente del 22-22. Un ace chiude set e match a favore di Ravenna.
Tuum Perugia – CMC Olimpia Ravenna: 0-3 (17-25 18-25 23-25)
Perugia: Ragnacci 2, Cruciani 4, Stincone 4, Minati 14, Catena 9, Porzio 2, Chiavatti(L1), Fastellini 5, Gaggiotti. N.E.: Puchaczewski, Di Romano. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
Ravenna: Rossini 16, Benazzi 15, Assirelli 14, Babbi 9, Neriotti 6, Panetoni(L), Bandini. N.E. Peretto, Laghi, D’Aurea, Dametto. All.: Marco Breviglieri e Simone Bendandi.
Arbitri: Giancluca Urbano (LU) e Riccardo Lucini (LU)
Tuum (b.s. 2, v. 3, muri 6, errori 11)
CMC (b.s. 8, v. 4, muri 11, errori 10)

Angelo Pagano