Tutto facile in Calabria: la Bartoccini doma Soverato (0-3)

174
Perugia difende e spinge al servizio, locali k.o. in un'ora e un quarto di gioco. Traballi MVP. Coach Giovi:

Perugia difende e spinge al servizio, locali k.o. in un’ora e un quarto di gioco. Traballi MVP. Coach Giovi: “Una trasferta che ci rende ancora più squadra”

   

La Bartoccini Fortinfissi Perugia conquista i tre punti in appena un’ora e un quarto di gioco nel turno infrasettimanale di mercoledì 1° novembre. In Calabria, presso il “Pala Scoppa” di Soverato (CZ), le Black Angels conquistano il quinto successo su altrettante gare con un rotondo e netto 0-3 ai danni delle locali. 19-25, 15-25 e 17-25 i parziali dei set.

Le ragazze di coach Giovi hanno dominato tutte le frazioni di gioco stoppando sul nascere ogni tentativo di rimonta di Soverato e allungando grazie soprattutto a tante difese e a un servizio che ha messo sotto pressione la ricezione di casa. L’MVP è Gaia Traballi con i suoi 12 punti, ma non si può non citare l’ottima prova generale di tutta la squadra.

Perugia raggiunge così quota 13 punti in classifica in attesa della seconda trasferta consecutiva di domenica 5 nella tana della Sirdeco Volley Pescara. Nel primo pomeriggio di giovedì il rientro nel capoluogo umbro, poi venerdì pesi ed esercizi col pallone per le Balck Angels. Sabato la rifinitura e subito la partenza per l’Abruzzo.

CRONACA

Il primo set si apre con un grande equilibrio e si arriva così al 5 pari. La Bartoccini Fortinfissi riesce ad aprire un vantaggio con un paio di ace e buone giocate: Perugia va sul +4 (10-14). Soverato prova a ricucire senza riuscirci ed è monumentale il punto delle Black Angels per il 15-19 favorito soprattutto da un grande recupero di Kosareva. Il set point arriva sul 19-24 e Perugia chiude subito con un muro di Montano. 19-25.

La Bartoccini martella subito forte e coach Guidetti chiama il time out sul 2 a 5. Soverato recupera subito due break: un muro su Kosareva riporta a meno 1 le calabresi (5-6). Ricci ristabilisce con un muro un buon vantaggio, poi Kosareva spreca una free ball. Un errore di Soverato consegna il decimo punto a Perugia (6-10). Okenwa pesta la linea dei tre metri ed è +5 Bartoccini. Nuovo time out chiamato da Guidetti. Okenwa sbaglia ancora, poi la ricezione delle calabresi comincia a soffrire: 6-13. Ace di Soverato per il 9 a 13, la formazione di casa prova a risalire la china. Traballi riceve così così, Ricci aggiusta e la stessa numero 2 chiude il punto dell’11-16. Montano sale su di giri e la Bartoccini va sul 13-19. Perugia non fa sconti e il secondo set point arriva addirittura sul 15-24: a chiudere è un muro di Bartolini. 15-25. Perugia domina.

Subito due errori marchiani da parte di Soverato e un ace di Kosareva: Perugia va sullo 0-3 e primo time out chiamato da Guidetti. Soverato cerca di rimanere aggrappata al match, ma Okenwa sbaglia ed è 3-6. Break recuperato dalle calabresi: 5 a 6, poi Orlandi sorprende Perugia dopo uno scambio un po’ confusionario e si va sul 6 pari. Primo time out della partita chiamato da coach Giovi. Buffo porta in vantaggio Soverato, poi il turno in battuta di Cogliandro riporta le Black Angels sopra di 3 punti (7-10). Cartellino giallo per il tecnico di Soverato per proteste troppo vivaci. Kosareva non si tiene e a metà set è 9-13 Perugia. Frangipane prova a destare le locali, 11-14. Muro di Cogliandro, la Bartoccini riapre le distanze con un +6 (12-18). Le ragazze di Giovi gestiscono bene il vantaggio e c’è spazio anche per le varie Braida, Messaggi e Viscioni. È di quest’ultima il punto del 15-23, poi il match point arriva grazie a un errore al servizio di Buffo. Chiude la sfida un primo tempo di Bartolini. 17-25 e 3-0 per le perugine.

INTERVISTE

Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Abbiamo lavorato bene in generale. Abbiamo messo in campo ciò che abbiamo preparato, ma devo dire che siamo stati ordinati anche in ciò che non può essere pianificato. Oggi la battuta ci ha dato un qualcosa in più e anche per questo è stato più facile difendere. Dobbiamo migliorare sul contrattacco e aggiustare qualche tempo. Torniamo da Soverato con il bottino pieno e con un’esperienza che ci rende ancora più squadra. Nonostante il poco tempo per preparare la prossima trasferta, dovremo andare a Pescara e affrontarle con il massimo rispetto giocando la nostra miglior pallavolo”.

Maria Irene Ricci, palleggiatore della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Oggi è stata sicuramente un’altra prova di maturità dove abbiamo tenuto testa alle avversarie dal primo all’ultimo punto. Abbiamo giocato bene in fase di muro-difesa, poi la nostra mentalità ha fatto la differenza. Sì, ho aggiustato qualche ricezione non proprio perfetta, ma il merito dei punti è delle nostre attaccanti. Sono fiera della mia squadra e di quello che stiamo facendo. Ora si va a Pescara. Non sottovalutiamo l’avversario, anche perché la stanchezza potrebbe farsi sentire. Noi cercheremo di fare il nostro meglio per riportare a casa altri punti”.

SOVERATO VOLLEY – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 0-3

Set: 19-25, 15-25, 17-25

SOVERATO VOLLEY: Romanin, Coccoli, Orlandi 7, Okenwa 9, Guzin 4, Buffo 2, Frangipane 5, Jurdza 5, Tolotti, Zuliani 1, Vittorio (L). All.: Guidetti. Ass.: Soffici

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Ricci 2, Montano 6, Cogliandro 5, Bartolini 10, Traballi 12, Kosareva 10, Braida, Messaggi, Atamah 1, Viscioni 1, Sirressi (L). N.e.: Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Claudia Lanza – Giuseppina Stellato

SOVERATO: b.s. 12, ace 2, ric. pos. 53 %, ric. prf. 33 %, att. 35 %, muri 2
PERUGIA: b.s. 10, ace 7, ric. pos. 52 %, ric. prf. 28 %, att. 52 %, muri 6

Durata set: 24′, 21′, 23′
Mvp: Traballi