Supercoppa: in finale la Sir ribalta Civitanova e fa “manita”

    284
    Sotto di due set, Perugia reagisce e porta il match al tie-break dove non sbaglia. Quinto trofeo della storia del club umbro

    Sotto di due set, Perugia reagisce e porta il match al tie-break dove non sbaglia. Quinto trofeo della storia del club umbro

       

    Inizio questa volta così. Quando nessuno voleva fare un pronostico nella trasmissione “Golden set”. Alla domanda: “chi vince la Supercoppa?”, la sottoscritta ha risposto: “Vince Perugia”. E così è stato. Vince la Sir Susa Vim Perugia, contro la Cucine Lube Civitanova, per 3 a 2, dopo essere stata sotto di 2 set a 0.

    “E’ stata dura ma siamo riusciti a restare in partita anche quando eravamo sotto di 2 set. Volevamo questa vittoria e ora siamo qui ad alzare la Coppa”.

    Questo il commento di Simone Giannelli nel finale di partita e coach Lorenzetti aggiunge:

    “Sono felice per i giocatori, spero che qualche ragazzo si tolga la scimmia che ha sulle spalle dallo scorso anno. In fondo la stagione passata è passata e non hanno ucciso nessuno. Nel finale di tie-break ho detto ai giocatori: “avanti, questa è la vostra festa”. Così è stato”.

    Per Ben Tara un meritatissimo premio come MVP della partita.

    CRONACA

    Il primo set comincia male per Perugia che è costretta a rincorrere: i marchigiani attaccano con continuità, mentre Leon soffre in ricezione. La Sir registra la battuta e Ben Tara conquista il 18 pari. Sbaglia Leon in battuta e anche Held. Allunga Macerata sul 23 a 21. Al 24 arriva la Lube che conquista il primo set point. Diamantini mura Solé, si chiude 25 a 22.

    4 a 1 per la Sir che parte bene mettendo a segno 2 muri consecutivi. Grande attenzione in copertura, dove si vede la mano di Lorenzetti, 13 a 9 per la Sir Susa Vim Perugia. Sempre due punti avanti Perugia: si avvicina al finale del set sbagliando ancora troppo in battuta ma attaccando bene al centro e alla banda. Una pipe per Semeniuk e i punti di vantaggio diventano tre. 18 a 15. Entra Plotnytskyi e subisce un ace, 19 pari. 22 pari errore di De Cecco. In un baleno Macerata va sul 22 a 24. Chiude la Lube alla prima occasione. 25-22.

    Missione riaprire la partita. Questo è quanto prova a fare la Sir Sisa Vim Perugia. 10 pari ma si fatica tanto a domare Civitanova. Ancora protagonisti gli errori in battuta. 13 pari. Perugia non  riesce a staccare nel punteggio i cucinieri che restano incollati: 16 pari. Ace in battuta di Yant e miracolo a muro di De Cecco: 17 a 19. Ben Tara lucido in battuta firma un ace per il 20 a 19. Sul 20 pari le battute di  Ben Tara e Leon e gli attacchi di Perugia portano i Block Devils alla vittoria del set per 21 a 25.

    Perugia e Macerata procedono punto a punto. 10 pari. De Cecco velocizza al centro e porta la Lube sul 12 a 14. Arriva il 14 pari con Semeniuk che delizia tutti con le sue diagonali strette. 15 a 14. Set difficilissimo, fotocopia degli altri, il 23 pari arriva con Semeniuk in battuta. Macerata conquista il punto del 23 a 24 ma Leon in attacco riporta la parità. Ancora Macerata prova a chiudere il match ma Yant sbaglia. Ancora parità sul 25-25. Terzo match point per la Lube che manda in rete la battuta. Semeniuk sbaglia in attacco, 4 match point annullati da Ben Tara. Primo set point per la Sir Susa Vim, poi ne arrivano altri 5. Alla fine vince Perugia che chiude sul 34 a 32. È tie-break.

    4 pari. De Cecco ci prova a far punto di seconda, ma Semeniuk risponde schiacciando per il 6 a 4 Perugia. Si cambia campo con la Sir avanti 8 a 6. 11 a 9 vantaggio Perugia, poi attacco Giannelli per il 12 a 9. Solè in primo tempo per il 13 a 9. Ace sporco di Leon: 14 a 10. 4 match point. Perugia ne spreca due ma poi la Lube fa invasione. La Sir Susa Vima Perugia vince la quinta Supercoppa.

    CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SUSA VIM PERUGIA 2-3

    Set: 25-22, 25-23, 21-25, 32-34, 12-15

    CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Lagumdzija 22, Diamantini 9, Chinenyeze 8, Nikolov 12, Zaytsev 15, Balaso (libero), Yant 6, Anzani, Larizza, Motzo. N.e.: Bottolo, Thelle, Bisotto (libero). All. Blengini, vice all. Giannini.

    SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 21, Flavio 13, Solè 8, Leon 21, Semeniuk 20, Colaci (libero), Toscani, Held, Plotnytskyi, Ropret. N.e.: Herrera, Candellaro, Russo (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

    Arbitri: Massimo Florian – Andrea Puecher

    CIVITANOVA: 25 b.s., 7 ace, 45% ric. pos., 22% ric. prf., 47% att., 13 muri
    PERUGIA: 26 b.s., 8 ace, 57% ric. pos., 31% ric. prf., 52% att., 9 muri

    Donatella Binaglia