Spoleto a mani vuote

    994
    Spoleto a mani vuote

    Spoleto a mani vuote dalla trasferta di Cantù. Seconda sconfitta in stagione, prova opaca. Prossimo turno contro il fanalino di coda Bolzano

       

    La Monini Spoleto torna a mani vuote da Cantù. Giocano bene solo a sprazzi gli oleari sul campo di una Pool Libertas che invece fa tutto alla perfezione. Gli uomini di Cominetti battono molto bene e ricevono anche meglio, costruendo su questi due fondamentali una vittoria alla fine meritata. In casa Monini c’è rammarico per aver lasciato scappare via gli avversari in avvio di secondo set e per non aver dato continuità alla prestazione dopo aver riaperto la gara in un terzo set approcciato bene. Si ripartirà da queste note positive per tornare a vincere contro il Mosca Bruno Bolzano.

    La cronaca.

    Provvedi conferma in toto il 6+1 che ha battuto Bergamo. Cantù invece deve ovviare all’infortunio capitato al palleggiatore titolare Piazza durante il riscaldamento e manda in campo in regia il giovane Baratti.

    I padroni di casa iniziano con dei servizi molto forzati che mettono in difficoltà la ricezione olearia. E’ Zamagni a dare la scossa ai suoi con un attacco vincente e un ace (7-6). L’attacco canturino ha il nome di Caio in questo avvio, lo supporta l’ace di Cominetti che fissa il punteggio sul 12-8. Spoleto risale la china e impatta a quota 16 sull’errore di Monguzzi. Non serve l’avvicendamento in ricezione tra Bertoli e Mariano, Cantù vince il primo set 25-21.

    Secondo set e la Monini continua a soffrire in ricezione (7-3). Provvedi inserisce Mariano per Bertoli ma poco dopo è costretto a chiamare un time-out (9-4). Con due attacchi di Galliani e un ace di Van Berkel la Monini prova a reagire (13-9). Ma è troppo ardua l’impresa di rimettere in piedi un set cominciato così ad handicap.

    Spoleto rientra in campo in anticipo per il terzo set, segnale di una squadra che vuole reagire ad una prima fase di match davvero complicata. C’è Giannotti nel ruolo di opposto, Mariano confermato in banda con Galliani. Arriva un minibreak per gli ospiti, propiziato proprio da Mariano, la lotta è punto a punto ma almeno adesso la Monini è pienamente in partita. Una pipe di Ricardo chiude l’azione più lunga del set e riporta in parità il punteggio (13-13). Spoleto scappa definitivamente e chiude 20-25 con un finale tutto della premiata ditta Giannotti-Van Berkel. La partita è riaperta.

    Con due attacchi di Galliani la Monini prova a scappare nel quarto set. I lombardi non ci stanno e recuperano (14-10). Provvedi chiama time-out e poi inserisce Costanzi per Corvetta. Costanzi si affida spesso a Van Berkel che mette palla a terra con continuità. Bari fa una gran difesa e Mariano piazza due ace: vantaggio Spoleto 18-20. Grande reazione della Pool Libertas che punisce ancora una volta le pecche spoletine in ricezione e chiude il match ai vantaggi.

    I tabellini.

    Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto 3-1 (25-21; 25-15; 20-25; 27-25)

    Cantù: Monguzzi 9, Cominetti 12, Ricardo 23, Baratti 1, Caio 18, Robbiati 3, Butti (L), Groppi, Olivati, Danielli, Frattini, Suraci, Boffi (L). All: Cominetti

    Spoleto: Zamagni 6, Bertoli 1, Galliani 17, Van Berkel 11, Segoni 8, Corvetta, Bari (L), Mariano 11, Giannotti 5, Agostini, Cubito, Costanzi, Katalan, Di Renzo (L). All: Provvedi