School Volley Bastia in B1

979
7 maggio 2016 - Volley Torre San Patrizio vs School Volley Bastia - selfie promozione in B1
   

La School Volley Bastia batte in trasferta il fanalino di coda Volley Torre San Patrizio e conquista la promozione in B1. Bastava un solo punto (invasione di campo già sullo 0-2) ne sono arrivati tre. Selfie, abbracci, qualche lacrima epilogo classico dei lieti eventi ed anche tanti sorrisi con l’atmosfera dominata dall’emozione. Oltre le solite note,  Tosti, Cruciani, Valentini, Rocchi e Marcacci, è stato un campionato sensazionale anche per le giovani Meniconi e Ceccarelli per Uccellani, anima del Bastia Volley e Alessandretti. Tutte guidate da un ottimo allenatore come Gian Paolo Sperandio che insieme a Fabrizio Raspa ha disegnato una squadra unica e sono riusciti a creare l’amalgama giusta tra esperienza ed entusiasmo.

La cronaca.

Prova ad imporre il proprio ritmo la School Volley che dimostra da subito di avere molte frecce nella propria faretra: a segno Meniconi, Valentini, Cruciani e Tosti, ma con un ottimo turno in battuta della Ferranti, Torre ritorna sotto e, al primo tecnico, il vantaggio è minimo (7-8). Sempre con il muso avanti la School grazie a Tosti e Meniconi, ma Torre tiene botta e non permette alle ragazze di Sperandio di prendere il largo. Al secondo tecnico, comunque, Bastia rosicchia un altro punticino grazie al muro di Lucia Marcacci (14-16). La School supera allora l’emozione dei primi minuti e, al rientro, fa sentire l’artiglieria pesante: Tosti a muro e Cruciani in fast, specialitá della casa, firmano il 15-19, che costringe coach Marziali al time-out. Bastia allunga e non ce n’é per nessuno: Meniconi schiaccia forte e regala il primo set alle compagne (19-25).
Il secondo parziale inizia sulla stessa scia del primo, con Meniconi che realizza il primo punto. La differenza è che non c’è più la tensione dell’inizio e la School, ora, può lavorare al meglio: Tosti e Valentini scaricano due fulmini, Alessandretti fa ace e Cruciani mura a terra; +5 già al primo tecnico (3-8). Mostrano i primi sorrisi le ragazze di Sperandio, che giocano più tranquille e mantengono il vantaggio grazie anche ad una super-Rocchi. Chiude il cancello la Cruciani con l’ennesimo muro e capitan Tosti di astuzia porta al secondo tecnico sul +7 (9-16). Bandiera bianca per Spreca e compagne: troppo forti le ragazze di Sperandio. Parte la festa sugli spalti e le ragazze, in panchina, iniziano ad immortalare il momento. Ora è aritmetico: School Volley Bastia in B1 (13-25).
C’è spazio per tutte nella festa della School: Sperandio inserisce ad inizio terzo set Uccellani, Gallina, Nana e Mancinelli. Ma definire “seconde linee” queste ragazze sarebbe riduttivo, e lo dimostrano sul campo: al primo tecnico non cambia la storia, con Bastia ancora avanti (3-8). Tiene il vantaggio la School grazie ad una grandiosa prestazione delle giovanissime Christelle Nana e Margherita Gallina e costringono al time-out una nervosa Torre volley (7-13). Ace di Gallina e primo tempo di Nana e al secondo tecnico la partita è giá finita (9-16). Entra anche la più giovane delle bastiole, Elena Patrignani, quando la School è già in Paradiso. Uccellani colpisce forte e Tosti fa 12-20. Torna sotto Torre, con la forza della disperazione (18-21), ma l’entusiasmo delle ragazze di Sperandio e Raspa è alle stelle e non è possibile fermarle. Entrano anche Ceccarelli e Grimaldi, subito a segno. E allora la festa puó iniziare (18-25).

VOLLEY TORRE SAN PATRIZIO – SCHOOL VOLLEY BASTIA: 0-3 (19-25; 13-25; 18-25)

TORRE SAN PATRIZIO: Grilli G. 4, Spreca 13, Teodori 2, Magi 1, Mercanti 2, Concetti 4, Grilli I. 4, Cruz 1, Ferranti 4, Mataloni (L), Bastianutto 2. N.e.: Poggi, Castiglione. All.: Milco Marziali; assistente: Nicola Marziali.

BASTIA: Rocchi (L), Valentini 8, Cruciani 9, Marcacci 2, Alessandretti 3, Patrignani, Tosti 16, Gallina 2, Nana 3, Ceccarelli, Uccellani 3, Meniconi 7, Mancinelli (L2), Grimaldi 1. All.: Gian Paolo Sperandio; assistente: Fabrizio Raspa.

ARBITRI: Eleonora Candeloro ed Alessandra Di Virgilio

Torre (b.s. 5, v. 3, ricezione positiva 61%, ricezione perfetta 41%, attacco 27%, muri 4, errori 16.)
Bastia (b.s. 3, v. 3, ricezione positiva 72%, ricezione perfetta 54%, attacco 40%, muri 6, errori 12).