School Volley Bastia cede in casa a Montespertoli

1037
5ª giornata, campionato italiano di pallavolo femminile Serie B2 girone F. Pala Giontella Bastia Umbra, 14.11.2015
   

La Limmi School Volley Bastia esce sconfitta nello scontro salvezza contro Montesport Montespertoli al termine di una gara lunga e sostanzialmente equilibrata. Una School Volley Bastia dai due volti, grintosa e determinata nella prima parte, fallosa e stanca nella seconda. La spartizione della posta è alla fine il risultato giusto e se la vittoria arride alle ospiti chi perde ha poco da recriminare. La svolta in negativo per le scolare è arrivata nel finale di terzo parziale quando non sono state in grado di chiudere la gara, quella in positivo per le ospiti l’ingresso di Casimirri per Storni dal terzo parziale ed una super Sacchetti, best scorer con 24 palloni, nel finale di gara.
La cronaca. Le ospiti si schierano con Balducci e Calamai sulla diagonale principale, Sacchetti e Pistolesi in banda, Storni e Falsini centrali, Lepri libero. Classico 6+1 per le locali con Marcacci in regia, Valentini opposto, Cruciani e Nana centrali, Tosti e Castellucci schiacciatrici di banda, Piccari libero. School Volley cerca subito di imprimere una sterzata al set e coach Buoncristiani ricorre subito al time out discrezionale (4-1). Cruciani è incisiva in fast (5-2), ma le ospiti pian piano tornano in partita e prima impattano (6-6) poi creano un break grazie ad un ace di Pistolesi (9-12). Sperandio termina i time out a sua disposizione e cerca di scuotere le sue ragazze, ma al secondo time out tecnico è sempre vantaggio ospite (12-16). I sessanta secondi di pausa portano ad una reazione delle bastiole che riescono a riportarsi in asse (17-17) con un attacco di Castellucci murato fuori. Fase calda e si lotta ora punto a punto, Nana in fast (24-23) regala la prima palla set che Cruciani con un muro vincente porta a termine.
Si riparte con lo stesso copione del parziale precedente, Bastia opera il primo break (7-3), le ospiti che operano un controbreak (12-15) e Sperandio che esaurisce i time out a sua disposizione. Montespertoli in vantaggio al secondo time out tecnico (14-16), ma è una fase caratterizzata da errori di misura da entrambe le parti. Occorre la grinta, come in precedenza, alle bastiole per riportarsi avanti grazie ad una striscia positiva al servizio di Cruciani (18-16). Un primo tempo vincente di Nana ben servita da Marcacci crea un buon margine di vantaggio (21-18), Falsini riporta sotto le sue compagne (21-20), ma la prima palla set è sempre appannaggio delle locali e questa volta è Marcacci con un pallonetto di prima intenzione a chiudere.
Buoncristiani sceglie Casimirri per Storni (rimarrà in campo per il resto della gara), sestetto immutato per Sperandio nel terzo set. Al primo t.o.t. è Bastia questa volta ad essere avanti (8-6), ma al rientro Sacchetti, prima in pallonetto e poi con un mani e fuori, porta avanti Montespertoli (8-9). Ed è sempre lei, successivamente, in ace a fissare il 9-11 che costringe la panchina locale ai trenta secondi di pausa. Minimo lo scarto al secondo t.o.t (15-16) che viene prontamente recuperato dalle scolare al rientro in campo ed il parziale viaggia sulla parità (20-20). Fase decisiva dove gli errori pesano come macigni e sul 22-23 Sperandio interrompe il gioco per richiamare le sue ad una maggiore attenzione. Un errore in attacco regala la palla set alle ospiti che ne approfittano subito per accorciare le distanze.
In difficoltà la Limmi School Volley Bastia in questo inizio di quarto parziale (1-4), Gallina subentra a Marcacci ma i problemi non sono solo in cabina di regia e Sperandio chiede i trenta secondi discrezionali sull’1-6. Pesante lo svantaggio al primo t.o.t. (2-8) ed a nulla vale la seconda sosta chiesta dal tecnico perugino su 6-12 e sono sempre sei i punti di distacco quando Tosti schiaccia con veemenza il pallone del 9-15. Nulla da fare la gara si avvia al tie-break.
Ritorna Marcacci in questo quinto set e Cruciani apre subito le ostilità (1-0). Un positivo inizio di tie-break (3-0) ed il tecnico ospite chiama timeout cercando di riportare ordine tra le sue fila. Sono due errori gravi delle bastiole, al servizio prima ed in attacco poi, a riportare dentro le avversarie (3-3) e questa volta è Sperandio sul 3-5 ad interrompere il gioco. Al cambio campo ospiti ancora in vantaggio (6-8) non disposte a lasciarsi sfuggire l’occasione ed allungano sul 6-10. Cruciani prova a rispondere a Sacchetti (9-12), ma la deriva della gara è ormai ben delineata e Montespertoli si aggiudica l’incontro.

Limmi School Volley Bastia – Montesport Montespertoli: 2-3 (25-23 25-22 22-25 13-25 11-15)

Bastia: Castellucci 16, Cruciani 12, Tosti 12, Nana 12, Valentini 11, Marcacci 2, Piccari(L1) 1, Meniconi, Gallina. N.E.: Patasce, Pici(L2), Ceccarelli, Ribelli. All.: Gianpaolo Sperandio e Fabrizio Raspa

Montespertoli: Sacchetti 24, Falsini 19, Pistolesi 10, Calamai 9, Storni 4, Balducci 1, Lepri(L), Bechelli, Ceccatelli, Casimirri 2. – All. Pietrogiacomo Buoncristiani e Fabrizio Balducci.

Arbitri: Chiara Santangelo e Emanuela Fabri

Limmi (b.s. 10, v. 9, muri 5, errori 31)

Montesport (b.s. 10, v. 3, muri 9, errori 20)

Angelo Pagano