San Giustino sfata il tabù Moie

889
San Giustino sfata il tabù Moie
   

 

San Giustino sfata il tabù Moie, certo occorrono cinque set per avere ragione delle marchigiane. Due punti importanti in ottica play-off

La Sia Coperture San Giustino riesce nell’intento di piegare l’Ecoenergy 04 Moie, che fino a questo momento era stata una sorta di “bestia nera” per la formazione biancazzurra. E’ stata una dura impresa, concretizzatasi al termine di oltre due ore di gioco. La reazione caratteriale di Tosti e compagne, in svantaggio per 1-2, è stata una conferma dell’attuale condizione sia fisica che mentale della squadra. Un match esaltante più sul piano emozionale che tecnico, con andamento in fotocopia a squadre invertite rispetto a quello dell’andata.

Le formazioni.

Coach Lombardi schiera in apertura la diagonale Cecato-Pistocchi, con al centro Spicocchi e Cerini, a lato Roani e l’altra ex, Chiara Falotico e libero Zannini. Il collega Gobbini risponde con Stincone in regia, Mezzasoma opposto, la coppia Mearini-Iacobbi al centro, De Stefani e Tosti in posto 4 e Marinangeli libero.

La cronaca.

Partenza con il freno tirato per le locali. Moie va sull’ 1-5, qualche errore delle ospiti aiuta la rimonta ed è parità sul 10-10. San Giustino mette la freccia (13-11) con due ace consecutivi al salto di De Stefani, che colpisce anche in pipe. Sul 20-17 sembra tutto facile, ma entra allora nelle file di Moie Luciani in luogo di Pistocchi ed arriva la parità sul 20-20. Situazione di perfetto equilibrio fino al 23, siglato da Falotico e ci vogliono una schiacciata di Tosti e un tocco a muro di Iacobbi per il 25-23 che porta San Giustino sull’1-0.

Luciani confermata in avvio di una seconda frazione che le locali interpretano nella giusta maniera. Mearini sugli scudi (3-1) e ospiti che vanno sul 3 pari per poi passare avanti (5-7) su una conclusione lunga di Mezzasoma e su un’altra fuori bersaglio di Tosti. La Ecoenergy 04 arriva al massimo vantaggio di +6 sul 6-12. De Stefani riavvicina la Sia Coperture e subito dopo, con un errore sul servizio al salto, spiana di fatto la strada alle marchigiane. Per San Giustino, l’operazione di rimonta diventa sempre più difficile (12-19) ma non impossibile. Moie sbanda e comunque arriva sul 22-24 con il primo tempo di Cerini. Finale emozionante con Elisa Mezzasoma che trascina le compagne al sorpasso (25-24). Falotico e le due fast decisive di Spicocchi ribaltano tutto ed è parità nel computo set.

Non servirà, alla resa dei conti, la buona partenza delle biancazzurre anche nel terzo set (6-2), il peggiore disputato dalle ragazze di Gobbini. La mini-fuga della Sia Coperture si ferma sul 12-8, complice una dubbia decisione arbitrale. Una decisione che provoca uno sbandamento nelle file delle locali, raggiunte sul 13. L’ultima situazione di vantaggio è sul 19-18, Falotico firma il nuovo sorpasso, mentre Mezzasoma spara fuori una pipe. Spicocchi ci mette altre due fast e l’ace di Cecato completano il tutto con il punto del 22-25.

La Sia Coperture non può assolutamente sbagliare, nonostante all’inizio della quarta frazione sia Luciani ad alzare la voce e a propiziare il break della Ecoenergy 04 (2-5). Sul 5-5 la gara cambia volto, De Stefani dà uno strattone al set fino all’11-8 che costringe Lombardi al time-out. Moie non molla un solo attimo: semmai, la sua resa comincia sull’ace a nastro della Stincone, seguito dallo slash della Mearini (15-11). Sulla pipe fuori di Falotico, San Giustino raggiunge il 23-16 e chiude per 25-20 con i muri vincenti di Mearini e Mezzasoma. Verdetto affidato al tie-break.

Formazioni di partenza invariate, ma non c’è storia: Mezzasoma e Mearini dettano subito legge in attacco e a muro. Poi il sigillo di De Stefani e l’ace di Stincone completano la striscia iniziale di 7-0 per la Sia Coperture. Dopo il cambio campo, Mezzasoma non trova più ostacoli e il punto del 10-3 trovato da Mearini sigilla set e match.

Marco Gobbini a fine gara:

Siamo partiti un po’ troppo contratti e fallosi, poi abbiamo chiuso con un ottimo tie-break – ha detto il tecnico della Sia Coperture – e Moie è una squadra di esperienza, che non ha forzato le situazioni di gioco, al contrario di noi, che invece eravamo frettolosi. Rammarico per il punto perso? No. Considerando la piega presa dalla gara, i due conquistati vanno benissimo. Mi è piaciuta la risposta allo svantaggio sull’1-2: è stata una bella reazione e abbiamo dimostrato di essere squadra anche nei frangenti negativi. Se non abbiamo fatto bottino pieno, è perché – lo ripeto – abbiamo commesso diversi errori.

I tabellini.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – ECOENERGY 04 LORELLA MOIE  3-2 (25-23, 26-28, 22-25, 25-20, 15-9)

SAN GIUSTINO: Iacobbi 4, Stincone 7, De Stefani 14, Mearini 18, Tosti 11, Mezzasoma 30, Marinangeli (L) ricez. 60%. Non entrate: Fastellini, Leonardi, Giuliani, Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

MOIE: Cerini 9, Spicocchi 21, Zannini (L1) ricez. 55%, Luciani 13, Roani 13, Falotico 10, Pistocchi 2, Mercanti (L2) ricez. 50%, Cecato 9. Non entrate: Stronati, Argentati, Principi. All. Francesco Lombardi e Paolo Giardinieri.

Arbitri: Debora Nannini di Firenze e Stefano Nadotti di Massa Carrara.

Sia Coperture (b.s. 6, v. 12, muri 15, errori 36)

Ecoenergy (b.s. 7, v. 9, muri 11, errori 35)