Piccini San Giustino non si fida della 3M

721
Piccini San Giustino non si fida della 3M. Le altoteverine di scena in trasferta al

Piccini San Giustino non si fida della 3M. Le altoteverine di scena in trasferta al “Capitini”. Ma i zero punti in classifica delle perugine potrebbero trarre in inganno

   

La Piccini San Giustino è attesa da una coppiola esterna che arriva dopo la sconfitta interna per opera della Angelini Cesena e vuole riprendere quota in classifica, ricominciando dalla palestra dell’istituto Capitini di Perugia, dove alle 17 di sabato 10 novembre se la vedrà contro la neopromossa 3M Pallavolo, che a sua volta deve ancora muovere la classifica: per le perugine fino ad ora 4 partite di cui zero punti e appena due set vinti.

Si può benissimo immaginare, allora, cosa rappresenti questa sfida per le padrone di casa, che contro Tosti e compagne hanno disputato le amichevoli precampionato. Due formazioni che si conoscono e che quindi cercheranno di far leva sui punti deboli dell’avversaria.

La 3M ha confermato alcune protagoniste della trionfale stagione passata quali la schiacciatrice Silvia Rossit, la palleggiatrice Francesca Bertinelli, le centrali Marta Pero e Beatrice Ragnacci, il libero Michela Mastroforti, potenziando l’organico con l’altra laterale Roberta Zirotti, con la centrale Christelle Nana e con l’esperta Ilaria Antonucci.

Leggendo le dichiarazioni del tecnico Guido Marangi dopo il ko di Ancona, viene da pensare che su un aspetto vi siano delle similitudini: alludiamo agli smarrimenti in alcuni frangenti decisivi, che sono costati la perdita di set sia all’una che all’altra squadra.

È anche vero, però, che la 3M, pur avendo sempre perso, è rimasta costantemente in bazzica, per cui “massima concentrazione” sarà la parola d’ordine impartita dai rispettivi allenatori, compreso Marco Gobbini, che alle ragazze sul campo chiede una prova di maturità anche in trasferta, dopo aver sfiorato il colpaccio a Empoli.

È l’occasione buona per vincere la prima partita lontano dal PalaVolley, evitando distrazioni e cali di tensione e lucidità: solo così sarà possibile appurare se la Piccini Paolo spa avrà intrapreso il percorso giusto per un salto di qualità che potrà consentire ad essa di navigare in posizioni più alte di classifica.

L’aria del derby è sotto questo profilo un ottimo stimolante; nessuna variazione nel 6+1 di partenza con Benedetta Giordano in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti e Giorgia Silotto alla banda e Nayma Galetti libero. A disposizione, ci sono Stefania Betti, Laila Leonardi, Carlotta Romani e Giada Marinangeli.

Una coppia romana chiamata a dirigere il match: primo arbitro è Marco Gasparrini e secondo arbitro Livia Azzolina.