Perugia vede le streghe ma alla fine si prende gara 3

216
La Sir fatica nei primi due set, poi va sul velluto e stende Milano per 3-1. Nella serie è 2-1 per i Block Devils

La Sir fatica nei primi due set, poi va sul velluto e stende Milano per 3-1. Nella serie è 2-1 per i Block Devils

   

Vince la terza partita dei quarti di finale Play-off la Sir Safety Susa Perugia, portandosi in vantaggio su Milano per 2 partite a 1, ma si conferma il detto che recita: “I play off sono un altro campionato”.

Milano, infatti, nel primo set annichilisce Perugia, entrata in campo distratta e fallosa in tutti i fondamentali. Ma la rimonta dei ragazzi di Anastasi nel finale del secondo set fa ben sperare, visto che la corsa per lo scudetto è ancora lunga.

CRONACA

Carichi e pronti a dare battaglia i Milanesi partono portandosi sull’1 a 4. In difesa i ragazzi di Piazza sono attenti e giocano bene sul cambio palla (5-8); in attacco Perugia non passa spesso murata dai centrali  dell’Allianz. Carenti in battuta i Block Devils non riescono ad entrare in partita. Anastasi butta nella mischia Semeniuk per cercare di dare solidità all’attacco 9-13. Suona la carica e incita il pubblico Plotnytskyi che firma il 12 a 14. Entra Rychlicki al posto di Herrera, poco incisivo in questo set, e firma subito 2 attacchi punto (13-16). Nella fase centrale del set la Sir fatica tantissimo a imporsi arriva il muro del 15 a 17. Chiede il time out Anastasi, cercando di scuotere i suoi che non stanno brillando in nessun fondamentale. Battute sbagliate e ricezione pessima portano Milano sul 20 a 22. Time out di Pazza dopo un attacco vincente di di Plotnytskyi per il 21 a 22. Milano conquista il 22 a 24. Due opportunità per chiudere il set sbaglia Semeniuk. Primo set a Milano.

8 pari ma  sempre con grande fatica per i padroni di casa costretti ancora una volta a rincorrere fino ad arrivare alla parità. Time out chiesto da Anastasi sul 10 a 13, la Sir Safety Susa Perugia è lontanissima dai livelli di gioco mostrati in campionato. Subisce il gioco dell’Allianz Milano la squadra di Gino Sirci che va ancora sotto di tre punti (13 a 16). Sbaglia in ricezione tutta la squadra se possibile peggio del primo set 16 a 21, Giannelli prova a giocare al centro ma la palla non arriva quasi mai precisa per riuscire a velocizzare. Milano ci crede e arriva sul 20 a 23, entra in campo Leon mettendo a segno un ace. Scoppia il Pala Barton, poi un muro di Rychlicki e le distanze si accorciano 22 a 23. Sbaglia Leon e regala la palla del set a Milano, annullata dalla veloce di Russo. 25 pari per Perugia, ace di Semeniuk. Prima palla per chiudere il set annullata da Milano. Non si arrende, la Sir e chiude sul 30 a 28. Grandissima prova di carattere.

8 a 6 per la Sir Safety Susa Perugia che cambia passo e mostra i denti ad una Milano mai doma. Un’altra Sir in campo, ora sembra proprio che i campioni che conoscevamo siano tornati di nuovo in campo 13 a 9. Ci mette di suo Milano sbagliando molto, certo tenere il ritmo del primo set non sarebbe stato facile per nessuno. 18 a 12  in una set che sembra aver preso la piega giusta per la Sir, che dimostra finalmente la sua superiorità in attacco e in battuta, fondamentale chiave che ha segnato il cambio di passo 22-16. Arriva il 24 a 17, il primo set ball lo annulla Milano ma poi chiude Rychlicki il set. Perugia va sul 2 a 1.

La Sir Safety Susa ormai sembra di nuovo mostrare i muscoli e l’Allianz Milano subisce il ritmo serrato imposto da Giannelli &co. (10-6).  Funziona il miro di Perugia con Giannelli che il punteggio sul 14 a 10. Tutto facile per i ragazzi del Presidente Sirci, che lontano dalla tribuna stampa festeggia vedendo la sua squadra giocare un’ottimo set (18-11). Tenta la rimonta Milano con le battute di Ishikawa 21 a 17. Il punto del 24 lo conquista Semeniuk dalla seconda linea. 4 opportunità per chiudere il match ci pensa Semeniuk a chiudere 25 a 20.

INTERVISTE

Oleh Plotnytskyi, schiacciatore della Sir Safety Susa Perugia:

“È stata una partita molto difficile. Milano è davvero una bella squadra che sa giocare bene a pallavolo. Nel secondo set siamo stati bravi a restare uniti, abbiamo vinto qualche scambio difficile ed importante e quel parziale ha girato la partita”.

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-1

Set: 22-25, 30-28, 25-18, 25-20

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Herrera, Flavio 11, Russo 7, Leon 2, Plotnytskyi 18, Colaci (libero), Semeniuk 9, Rychlicki 20, Ropret. N.e.: Cardenas, Piccinelli (libero), Solè, Mengozzi. All.: Anastasi

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Patry 12, Piano 9, Loser 7, Mergarejo 6, Ishikawa 17, Pesaresi (libero), Vitelli, Ebadipour 5, Fusaro. N.e.: Lawrence, Bonacchi, Colombo (libero). All.: Piazza

Arbitri: Rossella Piana – Ubaldo Luciani

PERUGIA: 19 b.s., 5 ace, 56% ric. pos., 31% ric. prf., 50% att., 13 muri
MILANO: 22 b.s., 3 ace, 38% ric. pos., 15% ric. prf., 37% att., 11 muri

Donatella Binaglia