Orvieto rimandata all’esame Battistelli

    882
    Orvieto rimandata all'esame Battistelli

    Orvieto rimandata all’esame Battistelli, San Giovanni in Marignano si fa valere in gara 1 semifinale playoff promozione di A2

       

    Non riesce alla Zambelli Orvieto il colpaccio, la Battistelli San Giovanni in Marignano manda  a più riprese in crisi la ricezione ospite. Non riuscendo a ricostruire, il gioco diviene scontato e le schiacciatrici orvietane fanno fatica a mettere il pallone a terra. Le padrone di casa giocano una partita quasi perfetta, pagano la flessione nel secondo parziale, ma riescono ad uscire dal tunnel del -5 ed infilano il break vincente.

    In gara 2 servirà un’altra Orvieto per cercare di fermare Zanette, miglior realizzatrice, e la squadra del tecnico Saia. Occorrerà una maggiore attenzione in seconda linea e cercare di far lavorare meglio le centrali, poco sfruttate in questa gara.

    Le formazioni.

    Battistoni in regia e Zanette opposta, Casillo e Caneva centrali, Markovic e Saguatti sulla banda, Gibertini libero. Per Orvieto in campo Valpiani in diagonale con Santini, in posto-tre Montani e Mio Bertolo, schiacciatrici Grigolo e Ginanneschi, libero Rocchi.

    La cronaca.

    Fa male al servizio Markovic (6-3), ma sono soprattutto alcuni errori in ricezione delle ospiti (9-5) a mantenere il distacco. Montani mura Saguatti (9-8), ma ben presto le padrone di casa sono avanti di tre (13-10). Zanette si fa valere da posto quattro e Solforati interrompe il gioco (15-11). La Battistelli prende il sopravvento (20-13). Cambio tattico con Muzi per Grigolo al servizio (22-17), la nuova entrata riesce a mandare in crisi la ricezione delle romagnole. Ma non è sufficiente, Zanette chiude i conti, migliore realizzatrice con otto punti in questo primo parziale.

    Un inizio più equilibrato con Orvieto che sembra aver preso le misure alle quotate avversarie (3-4). Zanette viene fermata a muro (4-6) e Saia sul 7-10 chiama time-out. Mio Bertolo, al rientro in campo, centra il primo ace e Grigolo poi porta il vantaggio a +5 (7-12). E’ Santini a rintuzzare il tentativo di rimonta (11-15), colpisce dalla seconda linea ed è ancora time-out per le locali (11-16). La ricezione orvietana è poco precisa, Solforati ferma il gioco (16-18) per richiamare le sue ad una maggiore attenzione. San Giovanni Marignano continua ad approfittare degli errori avversari ed opera il sorpasso. Zanette firma l’ace del 22-18, sbaglia il servizio successivo e ferma l’emorragia (22-19). Grigolo con due deliziosi pallonetti vincenti rimette in asse (22-22), ma l’ultimo scatto di reni è delle locali che chiudono il set.

    Risponde colpo su colpo Orvieto (4-4), ma è ancora la ricezione il problema delle ragazze di Solforati che sul 12-7 deve intervenire con trenta secondi di pausa. Non riescono più a passare le schiacciatrici di banda e Valpiani smista il gioco sulle centrali (15-9). Non c’è argine, invece, sulle bande marignanesi ed Orvieto continua ad inseguire invano (18-12). Finale ormai scontato, per capitan Santini & co. ci sarà la prova d’appello domenica 29 aprile al PalaPapini.

    I tabellini.

    Battistelli San Giovanni in Marignano – Zambelli Orvieto: 3-0 (25-19 25-22 25-18)

    San Giovanni in Marignano: Zanette 16, Markovic 15, Saguatti 10, Casillo 10, Caneva 8, Battistoni, Gibertini(L1). N.E.: Giordano, Sgarbossa, Nasari, Gray, Bordignon(L2). All.: Stefano Saia e Alessandro Zanchi.

    Orvieto: Grigolo 17, Montani 8, Ginanneschi 7, Mio Bertolo 6, Santini 3, Valpiani 1, Rocchi(L1), Muzi. N.E.: Ciarrocchi, Aricò, Zonta, Venturi(L2). All.: Matteo Solforati e Pino Iannuzzi.

    Arbitri: Roberto Pozzi (AL) ed Alessandro Somansino (TE)

    Battistelli (b.s. 10, v. 6, muri 7, errori 7)

    Zambelli (b.s. 5, v. 3, muri 5, errori 11)

    Angelo Pagano