Serie C, Monteluce recupera e sovrasta la SIR Mericat nell’ultima partita di regoular season

202

Tie Break fatale

   

Sabato, nonostante i punti acquisiti non abbiano e non avrebbero in ogni caso spostato niente a livello di classifica e di posizionamento play-off, la Promovideo Monteluce e la SIR Mericat hanno giocato una partita vera. Le due squadre si sono date battaglia, senza fioretto o complimenti, senza convenevoli, talvolta anche uscendo dalle righe (ad un certo punto, il nervosismo ha spinto il direttore di gara a dare pure un rosso).

I padroni di casa, ben gestiti dall’allenatore Marco Ferraro, che come suo solito ha sfruttato tutte le frecce nell’arco, ruotando i giocatori in campo in base alle esigenze non ha dato punti di riferimento agli ospiti che invece hanno sfruttato l’alto opposto Andreini come principale terminale d’attacco.

LA CRONACA – Monteluce parte con il piglio giusto con capitan Paffarini che mette in difficoltà la Sir con la sua battuta e lo schiacciatore Lucioli che va a punto con facilità, il ritmo dei padroni di casa viene spezzato dall’opposto Andreini (3-1). Bussotti serve con costanza i suoi attaccanti laterali, ma la Mericat non molla e Brunori trova in zona 2 un Andreini con il braccio caldissimo mentre Monteluce ha in Lucioli l’attaccante di riferimento (7-5). Monteluce allunga ancora sfruttando le battute in salto di Moretto e Lucioli, mentre gli ospiti cercano di mantenersi in scia con gli schiacciatori Grbic, Albanese ed il solito Andreini. Ottima la prova in ricezione e difesa del duo Serio-Dazzini che non permettono agli ospiti di riavvicinarsi (17-12). Entrambi gli allenatori effettuano dei cambi ma la partita rimane saldamente nelle meni della Promovideo nonostante il recupero della SIR, il set si chiude 25-23. La partita è viva ed emozionante.

Nel secondo parziale entra Dionigi per Grbic nella squadra ospite, mentre Ferraro rientra in campo con il medesimo sestetto. Lucioli è aggressivo in battuta ma il nuovo entrato, Dionigi, fa buona guardia. A muro Dazzini e Brunori contengono l’opposto Andreini mentre lo schiacciatore Albanese riesce a passare con maggiore facilità 6-6.

Da una parta Monteluce soffre terribilmente l’alto opposto Andreini mentre dall’altro lato a soffrire è la ricezione, Bussotti insite sui suoi schiacciatori laterali Dazzini, Moretto e Lucioli ugualmente Brunori serve con costanza Dionigi ed Albanese (12-12). Doppio cambio per coach Ferraro che inserisce Cardone e Baldassarri, il palleggiatore è in buona vena e sfrutta i centrali, Brunori e Paffarini, fin qui poco coinvolti (20-19). A fare la differenza in questo set sono gli errori nei momenti decisivi, prima un’invasione e poi un errore in battuta regalano punti facili alla Mericat che non deve fare altro che aspettare altri errori in attacco della Promovideo per vincere il set: 20-25.

Nel terzo set la Sir parte con veemenza: al servizio, il palleggiatore Brunori prima e Dionigi poi mettono in difficoltà Serio e Dazzini (2-4). Il palleggiatore ospite alza palloni su palloni ad Andreini che trasforma in punto ogni attacco nonostante Serio faccia di tutto per tenere il pallone lontano dal parquet (5-10). Ferraro fa entrare Cardone prima e poi Baldassarri cercando di smuovere le acque e di dare minor punti di riferimento al muro avversario (6-13). Cardone mette in croce la ricezione degli ospiti che non riescono così a costruire gioco 11-14. La Promovideo riagguanta il set con Dazzini che passa di forza sull’opposto Andreini (19-20) ma la Mericat non sta a guardare e va a punto con tutti i suoi attaccanti laterali, anche questo parziale si chiude a favore degli ospiti (23-25).

Coach Ferraro nel quarto parziale mischia le carte inserendo da subito Baldassarri, Cardone e Migliosi. La Sir parte fortissimo mentre Monteluce soffre in prima linea cercando punti diretti quando ci vorrebbe maggiore pazienza e gestione dell’azione (2-6). Albanese in pipe ed il centrale Pace firmano una buona sequenza di punti per la Mericat (6-11). Quando la partita sembra ormai finita, la Promovideo recupera alcuni punti sulla battuta mai banale di Cardone, Baldassarri, Brunori e Dazzini vanno a punto (12-13). Ancora Dazzini, ben servito dal suo palleggiatore, passa con facilità e la Sir è ormai raggiunta (15-15). Soffre la ricezione della Sir nonostante l’ingresso di Grbic, il set si chiude velocemente ed agevolmente 25-18.

È il momento del tiebreak, Monteluce con convinzione va avanti e la Sir si innervosisce, i giocatori sono inquieti e pure l’allenatore tanto che fioccano i cartellini. Dazzini e Migliosi per la Promovideo diventano inarrestabili, Paffarini mette a terra palloni pesanti, tra gli ospiti le schiacciate di Albanese, Pace ed Andreini non possono niente dato che lo Strike Team ormai è lanciatissimo verso la vittoria, e così il set si chiude 15-9 e pure la partita.