Marzia Milli: “Una stagione positiva per i piccoli di San Giustino”

1097
Marzia Milli:

Marzia Milli: “Una stagione positiva per i piccoli di San Giustino”. La responsabile del settore giovanile punta l’aspetto tecnico oltre che quello agonistico

   

Con la chiusura dell’anno scolastico, anche l’attività giovanile del San Giustino Volley ha concluso la stagione e quindi è tempo di bilanci. La responsabile di settore, Marzia Milli, analizza quanto realizzato:

L’annata è stata a mio avviso positiva – ha commentato – e sono contenta non soltanto per i risultati ottenuti, da considerare comunque rimarchevoli. L’under 12 mista ha ottenuto un terzo posto ed è approdata alla fase successiva, mentre l’Under 13 ha chiuso al quarto posto. La rappresentativa di Seconda Divisione si è classificata settima, ma facendo il raffronto anagrafico diventa quella che si è comportata meglio delle altre per ciò che riguarda la pari fascia di età. Il suo rendimento esterno non è stato eccellente come quello casalingo, anche se non dobbiamo dimenticare che il gruppo era completamente nuovo.

Sul lavoro dei tecnici Althea Giulietti e Sara Tomassoli:

Ottimo da parte di entrambe – commenta la responsabile – perché hanno cominciato a curare anche l’aspetto tattico. Tomassoli si è concentrata sulle palleggiatrici, sugli attacchi al centro e sui salti a muro, tanto per portare importanti esempi e anche Giulietti ha cominciato a formare le palleggiatrici. Il passaggio che hanno compiuto le ragazzine e anche i pochi ragazzini dell’Under 12 è stato notevole. Diversi elementi provenivano dal superminivolley; questo significa che al posto del campo ristretto con la squadra a quattro c’era il campo grande con la squadra a sei e che i tornei sono stati sostituiti dal campionato.

In altre parole, è stato il primo vero momento di pallavolo dopo la parentesi ludica e sono soddisfatta per aver notato come il cambio di impostazione abbia prodotto il divertimento. Quest’ultima componente è fondamentale e, se viene meno, molto spesso c’è chi abbandona. Qui invece è successo l’esatto contrario. Per ciò che riguarda i più piccoli in assoluto – e alludo a minivolley, superminivolley e palla rilanciata – contiamo di andare avanti con un ulteriore aumento delle iscrizioni.

Staff confermato anche per la prossima stagione?

Relativamente ad Althea Giulietti e Sara Tomassoli, posso già rispondere di sì, nonostante per ora vi sia soltanto un accordo verbale. Per ciò che mi riguarda, invece, in ottobre diventerò mamma e quindi di tempo a disposizione non ne avrò (almeno fino a primavera inoltrata). Sarà la dirigenza – una volta preso atto della mia situazione – a fare le scelte che riterrà più opportune.