La Tuum Perugia batte San Lazzaro e rientra in corsa

1154
   

Era una gara da dentro o fuori per la Tuum Perugia, l’ultima possibilità di riagganciare il treno playoff. L’occasione contro la Coveme San Lazzaro, terza forza del campionato, è stata sfruttata a dovere. La vittoria netta nel gioco e nel risultato per 3-0 fotografa perfettamente la voglia di esserci dimostrata dalle ragazze di coach Bovari, le emiliane non sono mai riuscite a contenere la forza d’urto di Minati e compagne ed una ricezione difettosa ha poi consentito  il divario in punti notevole. Per le magliette nere comincia ora un minicampionato, tre gare alla fine della “regular season” da vincere assolutamente per tenere la zona playoff così faticosamente raggiunta.

Le formazioni. Classico 6+1 per il tecnico Bovari con le coppie Stincone-Minati, Porzio-Catena, Cruciani-Martinuzzo, libero Chiavatti. Nella formazione ospite scendono in campo Forni in regia e Visintini opposto, Focaccia e Spada centrali, Casini e Vece schiacciatrici di posto quattro, Galetti libero. Nell’ultimo set il tecnico Casadio lascia fuori Visintini e cambia la diagonale principale con Casini opposta, Vece e la subentrata Pinali in banda.

La cronaca. Parte molto bene la Tuum Perugia, prende sin da subito il comando delle operazioni senza lasciare mai possibilità di rimonte avversarie. Ci prova Spada con un “mani out” (6-4), ma quando Catena attacca con successo per il 13-9 costringe il tecnico ospite ad esaurire timeout a sua  disposizione. E’ ancora Spada, con un servizio vincente (15-13) a cercare di riportare sotto San Lazzaro, questa volta è Minati a ricacciare indietro definitivamente la minaccia con una striscia vincente al servizio, saranno tre  gli ace (22-14), e portare a casa il primo set.

Si ripete il copione del set precedente, padrone di casa avanti con Cruciani che a muro porta subito a tre i punti di vantaggio (5-2). La reazione ospite c’è ed è Spada a riportare in asse il secondo parziale (7-7). E’ solo un fuoco di paglia, Martinuzzo con un primo tempo vincente ristabilisce subito le distanze (11-8) ed un fallo di palleggio di Forni porta al secondo timeout tecnico (16-10). Il muro della Tuum lavora molto bene e consente di rigiocare per  l’attacco di Catena (19-11), c’è solo una squadra in campo e si va sul 2-0 nel computo set.

Minati si presenta subito con una striscia positiva al servizio corredata da tre ace (5-0),  continua la progressione delle locali e coach Casadio chiude i suoi timeout sull’11-4. Le  padrone di casa si limitano ad amministrare il consistente vantaggio, Martinuzzo chiude con successo un primo tempo (17-10), sul 24-16 San Lazzaro annulla sei palle match prima di soccombere all’attacco di Minati.

Tuum Perugia – Coveme San Lazzaro: 3-0 (25-18 25-14 25-22)

Perugia:   Minati 24, Catena 12, Martinuzzo 7, Cruciani 6, Porzio 6, Stincone 4, Chiavatti(L1). N.E.: Puchaczewski, Ragnacci, Tiberi, Mearini, Gaggiotti, Gorini, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili

San Lazzaro:  Spada 15, Casini 6 , Vece 5, Focaccia 5, Visintini, Forni, Galetti(L), Migliori 2, Lombardi 2, Pinali 1, Ciccimarra. N.E.: All.: Claudio Casadio e Francesco Guarnieri

Arbitri:  Maurizio Di Meglio e Barbara Bonafiglia

Tuum (b.s. 9, v. 12, muri 9, errori 9)

Coveme (b.s. 6, v. 4, muri 7, errori 10)

Angelo Pagano