La Sir stacca il pass per la Final fuor di Coppa Italia

182
Nel quarto di finale Perugia liquida in tre set Modena. In semifinale troverà Milano 

Nel quarto di finale Perugia liquida in tre set Modena. In semifinale troverà Milano

   

La Sir Susa Vim Perugia trionfa nel quarto di finale e il 27 giocherà contro Milano la prima partita della Final Four di Coppa Italia. Certo, Modena non ha giocato la sua miglior partita, ma la Sir ha avuto il merito di entrare determinata senza mai dare il minimo spazio ai canarini che escono così dalla competizione. I 14 punti di Semeniuk e i 13 di Herrera, insieme ai 9 di Plotnytskyi, fanno quasi “sembrare” che sia giusto tenere in panchina Leon… Ma la Coppa Italia è competizione di livello e non sarà  facile rinunciare ad un giocatore come il cubano naturalizzato polacco, ormai fuori da tempo per infortunio (?).

CRONACA

Parte bene la Sir Susa Vim Perugia con un Plotnytskyi concentrato che lavora bene alla banda e con il muro e fuori (7-4). Leon ancora assente in formazione, opposto titolare Herrera. Plotnytskyi con un diagonale stretto firma il 10 a 5.  Ci provano a tenere in difesa i modenesi, ma al contrattacco vince sempre la Sir, solida e molto focalizzata sull’obiettivo. Sbaglia Sanguinetti in battuta e si arriva al 16 a 10, poi arriva l’ace di Sapozhkov, ma la seconda battuta è in rete (17 a 12). Sul 19 a 17 chiede time out Lorenzetti per spezzare la risalita di Modena che a muro tiene testa agli attaccanti di Perugia. Murato Herrera per il 21 a 20, entra Roberto Russo. Perugia difendere, ma la squadra di Petrella fa altrettanto e chiude il punto. Il 24 a 22 lo raggiunge Perugia. Due opportunità per chiudere il set: basta la prima con il muro di Semeniuk. 25 – 22.

Sempre avanti la Sir in questo set, con la Valsa Group Modena che comunque non regala niente (10-9). Giannelli finta un attacco di seconda e passa la palla in attacco, una delle sue prodezze che fanno guadagnare il punto del 14 a 10. Plotnytskyi, inarrestabile, è il fulcro dell’attacco di Perugia. Lo segue Herrera e a vederli giocare, forse, viene il dubbio che sia Lorenzetti a scegliere di tenere fuori Leon: 18 a 10. Rinaldi spara fuori e arriva il 21 a 13. Ora Modena perde ogni tipo di gioco incisivo. Ace di Plotnytskyi (23 a 14). Bruno sbaglia la battuta, si chiude il set sul 25 a 16.

6 a 3 con Herrera che sfrutta un po’ di fortuna in battuta con la rete che aiuta a fare 2 ace. La battuta è stato il fondamentale che ha aiutato i ragazzi di Gino Sirci a vincere i set, oltre agli attacchi di Herrera e Plotnytskyi. Gira bene tutta la squadra di Lorenzetti che non ha avuto mai un tentennamento e va dritta verso il finale di terzo set: 19 a 12. Commette tanti errori la Valsa Group Modena, in ricezione e in battuta: ormai la situazione sembra essere sfuggita di mano agli emiliani che subiscono il gioco di Perugia (23 a 16).  Il punto del 24 arriva grazie ad una invasione di Modena. Tanti match ball per la Sir. Chiude Herrera. 25 a 18.

INTERVISTE

Kamil Semeniuk, schiacciatore della Sir Susa Vim Perugia:

“Siamo molto felici per questa partita e di andare a Bologna. Sapevamo che non sarebbe stata facile, siamo rimasti sempre concentrati ed uniti in campo e questa è una cosa molto importante”.

SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA 3-0

Parziali: 25-22, 25-16, 25-18

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 4, Herrera 13, Flavio 6, Solè 3, Plotnytskyi 9, Semeniuk 14, Colaci (libero), Held, Russo, Ben Tara. N.e.: Ropret, Candellaro, Toscani (libero), Leon. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi

VALSA GROUP MODENA: Bruno 2, Sapozhkov 10, Brehme 4, Sanguinetti 6, Juantorena 9, Rinaldi 10, Federici (libero), Boninfante, Stankovic, Davyskiba 2. N.e.: Pinali G., Pinali R., Gollini (libero), Sighinolfi. All. Petrella, vice all. Zanni

Arbitri: Marco Zavater – Andrea Pozzato

PERUGIA: 11 b.s., 6 ace, 47% ric. pos., 37% ric. prf., 66% att., 5 muri
MODENA: 15 b.s., 3 ace, 44% ric. pos., 34% ric. prf., 49% att., 3 muri

Donatella Binaglia